Riunione degli IIZZS a Teramo sui Sistemi Informativi

 

Il 15 febbraio del 2013 alcuni rappresentanti degli IIZZS si sono incontrati a Teramo per partecipare ad una riunione tecnica sui Sistemi Informativi dell'IZS dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale". A dare loro il benvenuto il Direttore generale Fernando Arnolfo che si è detto orgoglioso di ospitare l'incontro anche nell'ottica del potenziamento della rete degli IIZZS: "Mi auguro una accelerazione in tal senso affinché gli Istituti Zooprofilattici Sperimentali non subiscano un depauperamento, soprattutto in questa fase storica nella quale gli Organismi pubblici devono giustificare ogni giorno la propria esistenza".


L'incontro è stato organizzato con lo scopo di presentare il Sistema Informativo "APPA-RE" in uso nei laboratori dell'IZS dell'Abruzzo e del Molise. Il software, sviluppato all'interno dell'Ente, permette la registrazione dei dati relativi all'identificazione delle apparecchiature di misura e prova e risponde ai requisiti stabiliti dalla norma ISO 17025. Nello specifico, il sistema informativo permette di registrare e monitorare le tarature, le manutenzioni e se necessario l'uso delle apparecchiature. "APPA-RE" è stato sviluppato per eliminare le registrazioni dei dati su supporto cartaceo, quindi per un'agevole archiviazione dei dati relativi alle apparecchiature senza necessità di grandi spazi. A tal fine è stato già messo a punto un sistema satellite per trasferire i dati di temperatura dai data-logger.


L'incontro, che si è tenuto presso la sede centrale dell'Istituto e nella sede del CIFIV a Colleatterrato, ha fornito l'occasione per presentare anche il Sistema Informativo dell'Accettazione con bar-code di identificazione dei campioni, il Sistema Informativo Nazionale Veterinario per la Sicurezza Alimentare (SINVSA) e Alimentaria.


Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali di Lazio e Toscana, Umbria e Marche e del Mezzogiorno.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670