L'impegno dell'Istituto in Africa su Teleponte

 

Il dirigente veterinario dell'Istituto Massimo Scacchia, è stato ospite della trasmissione televisiva "L'Abruzzo sul 15" di Teleponte per presentare le attività dell'Istituto nel continente africano e raccontare la sua esperienza umana in posti dove "i tramonti rimangono nell'anima".


Il dott. Scacchia, attualmente referente scientifico per le attività dell'Ente nell'area sud-ovest dell'Africa, ha una lunga frequentazione del continente nero, a partire dalle primissime esperienze come volontario di Onlus, passando per i due anni consecutivi di permanenza in Namibia in veste di Direttore del Laboratorio Centrale Veterinario, fino al recente corso di formazione in Angola che lo ha visto impegnato in qualità di docente sull'utilizzo del mattatoio come strumento epidemiologico per il controllo della Pleuropolmonite Contagiosa Bovina.


Prendendo spunto dalla recente permanenza in Angola, il dott. Scacchia ha esposto le attività professionali in Africa per conto dell'Istituto di Teramo, facendo comprendere il valore della tutela del patrimonio zootecnico per la cultura e l'economia del continente e l'importanza della cooperazione per riconoscere, studiare e contrastare la diffusione delle malattie esotiche, delle quali l'Istituto è Centro di Referenza Nazionale del Ministero della Salute, oltre che Laboratorio di Referenza dell'OIE per la West Nile Disease.


Video della trasmissione

(l'intervista al dott. Scacchia inizia al minuto 36:30)

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

Efficienza amministrativa e investimenti in Molise

Il Presidente del CdA dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, Alfonso Cantone, sottolinea la valutazione positiva da parte del MEF e annuncia investimenti nelle sedi molisane per 2,4 milioni di euro.

 

L'eccellenza amministrativa dell'Istituto

La Ragioneria Generale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, a seguito di una complessa ispezione amministrativo-contabile, ha valutato positivamente l’IZS di Teramo: che conferma anche la certificazione del sistema di gestione anticorruzione.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670