A "Il dono" il Premio Speciale Istituto G. Caporale 2012

 

In occasione della conferenza stampa di venerdì 12 ottobre, è stato annunciato agli organi di informazione il cortometraggio vincitore delle III Edizione del Premio Speciale "Istituto G. Caporale", teso a diffondere a livello locale, nazionale e internazionale la sensibilità e la conoscenza nei confronti degli animali attraverso il mezzo comunicativo audiovisivo e, in particolare, del cinema.

Il corto vincitore si intitola "Il dono".Regia, fotografia, riprese, montaggio e post produzione: Paolo Sorgi e Valerio Quartapelle. Soggetto e sceneggiatura: Franco Di Domenico. Musiche e arrangiamenti: Giustino Di Gregorio e Luca D'Alberto. Interpreti: Aniello Senatore, Marco Possenti, Elisa Freschi e Angela Taraschi. Produzione: TH.I.N. Agency.


La motivazione della Giuria, composta dall'autore della fotografia cinematografica, Giuseppe Venditti, dalla fotografa di scena, Flaviana Martino, e dal dirigente veterinario dell'Istituto G. Caporale, Nicola Ferri, è la seguente:

"La fotografia vivida e al contempo crepuscolare, la narrazione mai sopra le righe, la musica altamente evocativa, la cura delle inquadrature e dei particolari, fanno di questo piccolo film un credibile affresco poetico sul rapporto uomo, animale, natura. Un ritratto delicato e commovente sul dono della vita attraverso la generosità dell'uomo e il potere taumaturgico dell'animale."


"Il dono" verrà proiettato al Cineteatro Comunale di Teramo venerdì 19 ottobre alle ore 20:30 e sarà premiato durante la Gran cerimonia di premiazione per la consegna degli esposimetri d'oro, che si terrà sabato 20 ottobre, a partire dalle ore 17:00, sempre al Cineteatro Comunale di Teramo.

Gli altri video partecipanti al Premio Speciale verranno proiettati domenica 14 ottobre, a partire dalle ore 11:00, presso la sede di Teramo Nostra all'interno della rassegna "Luce del cinema sull'Abruzzo". Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

Efficienza amministrativa e investimenti in Molise

Il Presidente del CdA dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, Alfonso Cantone, sottolinea la valutazione positiva da parte del MEF e annuncia investimenti nelle sedi molisane per 2,4 milioni di euro.

 

L'eccellenza amministrativa dell'Istituto

La Ragioneria Generale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, a seguito di una complessa ispezione amministrativo-contabile, ha valutato positivamente l’IZS di Teramo: che conferma anche la certificazione del sistema di gestione anticorruzione.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670