L'Istituto a Bruxelles per la promozione del benessere animale in Europa

 

Il 12 e 13 giugno del 2012 si è tenuta a Bruxelles, nella sede della Rappresentanza Permanente della Repubblica Federale Tedesca presso l'Unione Europea, la conferenza internazionale "Enforcement of European animal welfare related legislation", organizzata da Vier Pfoten International e dall'Eurogroup for Animals, in collaborazione con l'Istituto G. Caporale (ICT), la Federazione dei Veterinari Europei (FVE), l'Università Autonoma di Barcellona e l'Associazione tedesca per i diritti degli animali.


Al centro della discussione la nuova strategia Europea 2012-2015 sul benessere animale, per colmare le lacune applicative della legislazione Comunitaria vigente attraverso azioni sinergiche mirate a migliorare il sistema di verifica degli standard di benessere degli animali da produzione animale mediante l'uso di indicatori e promuovere la formazione e la comunicazione quali strumenti fondamentali per garantire l'armonizzazione dei controlli ufficiali.


Le giornate di lavoro hanno offerto ampi spazi di confronto tra i vari portatori d'interesse, orientati ad individuare soluzioni strategiche condivise e sostenibili alle maggiori criticità in tema di benessere animale, attraverso un confronto aperto e trasparente tra i funzionari della Commissione Europea, i rappresentanti delle Autorità Nazionali Competenti, professionisti e ricercatori del settore giuridico veterinario e le principali associazioni protezionistiche internazionali.


Gli esperti dell'Istituto G. Caporale hanno presentato le molteplici attività a sostegno della nuova strategia EU 2012-2015, illustrando i nuovi sistemi informativi sviluppati per le anagrafi canine delle regioni Molise e Sicilia, ed in grado di dialogare in tempo reale con altre banche dati per garantire la piena tracciabilità degli spostamenti, la correttezza degli scambi commerciali e il flusso delle informazioni epidemiologiche e sanitarie degli animali da compagnia. Forte interesse intorno alle numerose iniziative formative, informative e divulgative offerte dall'ICT nell'ambito di progetti finanziati dalla Commissione Europea, per assicurare qualità ed efficienza dei Servizi Veterinari di Stati Membri, Candidati e Terzi, in piena sintonia con gli obiettivi della nuova strategia Comunitaria per il benessere degli animali.

 
 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670