Disponibile il nuovo numero della Newsletter dell'Istituto

 

È disponibile l'undicesimo numero della Newsletter informativa dell'Istituto G. Caporale come sempre nel doppio formato, cartaceo e digitale in download gratuito sul sito internet aziendale.


Il nuovo numero della Newsletter si apre con un breve articolo sul Centro di Referenza Nazionale per l'anemia infettiva degli equini, istituito presso l'ente teramano con il provvedimento del Ministero della Salute pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 26 luglio 2011.


Segue uno speciale di approfondimento sui temi della sicurezza e della tipicità della produzioni agroalimentari che l'Istituto G. Caporale tutela da sempre e oggi ancor più con l'attivazione di una nuova struttura sperimentale che, attraverso prove di contaminazione dei prodotti, verifica le capacità degli alimenti di contrastare i patogeni.

Lo speciale consta di un'intervista al dott. Paolo Boni, responsabile della nuova struttura sperimentale, di articoli sui PAT, i prodotti agroalimentari tradizionali, sul pecorino di Farindola e sul SIMSA, il sistema informativo molisano sulla sicurezza alimentare.


La sezione finale della Newsletter è dedicata alle visite internazionali che, nell'ultimo trimestre, hanno fatto registrare in Istituto la presenza di ricercatori e personalità istituzionali di Cina, Namibia, Paesi Balcanici, Svezia, Serbia, Kazakhstan, Kyrgyzstan, Tajikistan e Uzbekistan.


La Newsletter in formato cartaceo può essere richiesta al reparto Comunicazione Istituzionale all'indirizzo e-mail sici@izs.it

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670