Esperti dell'Istituto al corso "Il SSN nelle emergenze non epidemiche: la funzione della Sanità Pubblica Veterinaria"

 
Dott. Paolo Dalla Villa
Dott. Paolo Dalla Villa

Dal 29 settembre all'1 ottobre del 2011 si è svolto a Rovigo il corso di formazione "Il Servizio Sanitario Nazionale nelle emergenze non epidemiche: la funzione della Sanità Pubblica Veterinaria", organizzato dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, in collaborazione con i Servizi veterinari della Ulss 18 di Rovigo e la Società Italiana di Medicina Veterinaria Preventiva, con l'obiettivo di condividere le conoscenze, confrontare i modelli di gestione adottati e le esperienze maturate dal SSN nel corso delle grandi calamità naturali e dei disastri ambientali.


I dottori Paolo Dalla Villa e Nicola Ferri dell'Istituto G. Caporale hanno contribuito alle giornate di lavoro presentando le modalità operative e i risultati ottenuti in occasione del coordinamento della attività veterinarie svolte dal sistema di Protezione Civile Nazionale durante l'emergenza sismica aquilana.

È stata sottolineata nuovamente la necessità di pianificare sistematicamente le azioni mirate a fronteggiare gli effetti delle catastrofi in maniera integrata, per ripristinare rapidamente le condizioni preesistenti ed assicurane la sostenibilità, tenuto conto dei modelli operativi e degli strumenti tecnologici più efficaci ed avanzati, già sperimentati a livello nazionale, regionale e locale.


L'analisi delle differenti modalità di approccio ha permesso di individuare il coinvolgimento attivo delle comunità locali quale fattore determinante per prevenire e mitigare gli effetti dei disastri, in modo particolare sugli animali da compagnia e sulle specie zootecniche allevate in aree periurbane. Sentito e condiviso, tra i 170 partecipanti, il bisogno di elaborare manuali e procedure operative standard per la gestione delle diverse emergenze non epidemiche, prevedere specifici piani di comunicazione e definire percorsi formativi che possano garantire l'aggiornamento professionale permanente delle varie figure professionali coinvolte.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L'Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670