Corso di formazione sulle malattie esotiche degli animali (Foreign Animal Diseases)

 

Si terrà dal 13 al 16 settembre 2010, nella nuova sede del Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria (CIFIV) dell'Istituto G. Caporale, il primo modulo del corso sulle malattie esotiche degli animali (Foreign Animal Diseases) che l'Istituto di Teramo organizza con il Dipartimento di malattie tropicali dell'Università di Pretoria, Sud Africa.

 

In un momento in cui gli scenari globali sono in rapida evoluzione e lo stato sanitario delle popolazioni animali dei Paesi europei è minacciato dalla possibilità che malattie tipicamente assenti dal proprio territorio compaiano o riemergano, rischiando di provocare importanti problemi di sanità pubblica oltre che seri danni economici, ai Veterinari ufficiali del Servizio Sanitario Nazionale viene offerta l'opportunità di studiare la malattia e di conoscere, attraverso un approccio dinamico ed interattivo, gli strumenti necessari al monitoraggio e al controllo di tali patologie e alla corretta gestione di possibili future emergenze sanitarie.

 

L'Istituto G. Caporale e il Dipartimento di malattie tropicali dell'Università di Pretoria sono entrambi Centri di Collaborazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) e da anni collaborano alla ricerca di metodologie innovative per la lotta alle malattie esotiche.

 

Il secondo modulo del corso si svolgerà dal 15 al 19 novembre 2010.



Documento in formato Adobe AcrobatAgenda (134 KB)

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670