Seminario sulla "Peste del gambero" organizzato dall'Istituto nella sede del CIFIV di Torre Cerrano

 

L'Istituto G. Caporale ha organizzato lo scorso 4 dicembre, nella sede del Centro Internazionale di Formazione Veterinaria di Torre Cerrano (Pineto), un seminario finalizzato alla conoscenza della cosiddetta "Peste del gambero", malattia da miceti che è stata riscontrata nei gamberi italici di tre corsi d'acqua della Regione Molise.


All'incontro hanno partecipato rappresentanti dei Servizi veterinari regionali e locali dell'Abruzzo e del Molise, del Corpo Forestale dello Stato, delle province abruzzesi e molisane, delle Associazioni di pesca sportiva (FIPSAS), nonché di alcuni Parchi naturali nazionali.


I tecnici dell'Istituto, dopo una presentazione degli aspetti biologici della specie, hanno illustrato la situazione epidemiologica relativa alla malattia. Interventi sono stati dedicati alla patogenesi dell'infezione, alla sintomatologia e alla diagnosi. La discussione finale è stata orientata alla definizione di possibili misure preventive e di un  programma di sorveglianza.


E' stata condivisa dagli intervenuti la proposta di creare un gruppo di lavoro, trasversale a tutte le Istituzioni coinvolte, da localizzare ad Isernia, al quale affidare il compito di definire nel dettaglio le strategie di intervento.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670