Il presidente del comitato regionale per la cooperazione e lo sviluppo, Berardo Rabbuffo, in visita al Centro di Formazione dell'Istituto

 

Il consigliere regionale Berardo Rabbuffo ha incontrato il Direttore dell'Istituto, Vincenzo Caporale, che lo ha accompagnato nella visita nei locali della nuova sede di Colleatterrato Alto del Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria  (CIFIV) e illustrato le attività di alta formazione svolte.


Il CIFIV si avvale della partecipazione di partner di prestigio sia nazionali (Regioni Abruzzo e Molise, Provincia di Teramo, Università di Urbino - Facoltà di Giurisprudenza -, Università di Bologna - Facoltà di Veterinaria) che internazionali (Organizzazione Mondiale della Sanità Animale - OIE -, Istituzioni e Istituti di ricerca di Croazia, Serbia, Montenegro, Albania e Bosnia Erzegovina).


Tra i suoi obiettivi il CIFIV persegue quello di formare e informare i tecnici di settore, veterinari e biologi, provenienti soprattutto dall'area balcanica ma anche dai Paesi aderenti all'OIE, sui sistemi di controllo e gestione delle malattie infettive animali e della sicurezza alimentare. Ha realizzato due sedi di formazione attrezzate attraverso i fondi del programma INTERREG IIIA, Asse 3: a Teramo, in una casa colonica ristrutturata a Colleatterrato, e nella torre medievale di Cerrano, a Pineto (TE).


Al termine delle visita, Rabbuffo ha elogiato "l'alta valenza scientifica della struttura, testimonianza della grande attenzione e del livello di conoscenza che l'Istituto Zooprofilattico concentra sui progetti di cooperazione internazionale. Ho verificato di persona la qualità del lavoro dell'IZS - ha aggiunto il consigliere regionale -. Riporterò le mie valutazioni in seno al Comitato regionale che presiedo già nella prossima seduta del 18 dicembre, con l'intenzione di proseguire nel solco già trattato in precedenza di una stretta collaborazione tra la Regione Abruzzo e l'Istituto G. Caporale.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

Efficienza amministrativa e investimenti in Molise

Il Presidente del CdA dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, Alfonso Cantone, sottolinea la valutazione positiva da parte del MEF e annuncia investimenti nelle sedi molisane per 2,4 milioni di euro.

 

L'eccellenza amministrativa dell'Istituto

La Ragioneria Generale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, a seguito di una complessa ispezione amministrativo-contabile, ha valutato positivamente l’IZS di Teramo: che conferma anche la certificazione del sistema di gestione anticorruzione.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670