Venerdì 2 ottobre 2009 verrà consegnato al dott. Paolo Dalla Villa il premio nazionale alla carriera medico veterinaria "Gino Bogoni".

Il Comitato Scientifico ha riconosciuto il Veterinario Dirigente dell'Istituto G. Caporale e Presidente dell'Ordine dei Veterinari di Pescara, "quale meritevole del Premio per essersi distinto sia in campo nazionale che internazionale nell'ambito del benessere animale e del controllo della popolazione canina, per le molte pubblicazioni sul benessere degli animali da compagnia e da reddito ed infine, come Coordinatore dei Servizi Veterinari della Regione Abruzzo, per l'impegno dimostrato nel controllo del randagismo nell'evenienza del terribile terremoto che ha colpito la città dell'Aquila".


Questo il commento del dott. Dalla Villa: "in un momento tanto delicato per la storia dell'Abruzzo, segnato dalla tragedia aquilana arriva un riconoscimento importantissimo per la veterinaria. Naturalmente questi risultati partono da lontano, sono il frutto di un grande lavoro di gruppo svolto negli ultimi anni dall'Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo, dove il benessere animale è uno dei principali ambiti di ricerca e sviluppo e dove mi è stato possibile mettere utilmente a frutto le competenze professionali maturate nell'Ufficio di Sanità Animale della Asl di Pescara. Il premio deve essere simbolicamente assegnato a tutti loro: senza tanta generosità questo importante riconoscimento non sarebbe mai arrivato in Abruzzo".


Il premio, una scultura in bronzo donata dalla famiglia Bogoni a ricordo dell'artista scomparso, sarà consegnato alle ore 21 di venerdì 2 ottobre dal dott. Fortunato Rao, presidente del Comitato Scientifico, nella Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme (PD).

Il bronzetto è stato consegnato nel 2003 al dott. Guido Guidi, nel 2004 alla dott.ssa Alessandra Fondati, nel 2005 al dott. Cesare Galli, nel 2006 al dott. Aldo Vezzoni, nel 2007 al prof. Stefano Cinotti e nel 2008 alla dott.ssa Ilaria Capua.  



 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670