Aperta la Settimana Veterinaria europea

 

In concomitanza con la giornata mondiale per la lotta contro la rabbia (World Rabies Day), la Direzione Generale della Sanità e dei Consumatori (DG Sanco) ha aperto ieri la Settimana Veterinaria Europea 2009.


La conferenza di apertura della Settimana Veterinaria Europea 2009 mette la Veterinaria al centro dell'attenzione delle autorità e delle organizzazioni europee, secondo un indirizzo di celebrazione e di divulgazione della professione veterinaria lanciato l'anno scorso con la Fve. Un altro obiettivo delle celebrazioni è quello di far conoscere i livelli di tutela e di sanità degli animali allevati e da compagnia, con particolare riferimento quest'anno al controllo e alla prevenzione delle zoonosi secondo la filosofia riassunta dallo slogan "Animals + Humans = One Health".


Al tema "Una sola salute - Una sola medicina" per l'uomo, per l'animale e per l'ambiente è stato dedicato un recente numero di Veterinaria Italiana, rivista di Sanità Pubblica Veterinaria pubblicata trimestralmente dall'Istituto G. Caporale di Teramo, con interventi dei maggiori studiosi ed esperti mondiali dell'argomento. (Depliant informativo).

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670