A Teramo il Simposio di Vétérinaires Sans Frontieres sulla Sovranità Alimentare

 

La SIVtro (Società Italiana Veterinari Tropicali) è una ONLUS della rete europea Vétérinaires Sans Frontieres Europa (www.vsfe.org), specializzata nella cooperazione internazionale in campo veterinario e zootecnico. Attiva soprattutto nella formazione e nell'Educazione allo Sviluppo ha dato vita, tra l'altro, a un Master in cooperazione internazionale veterinaria presso l'Università di Padova, a numerosi corsi universitari e ha partecipato a diverse campagne di mobilitazione, sensibilizzazione e cambiamento della nostra realtà nazionale.


Queste iniziative richiedono una conoscenza sempre maggiore delle relazioni globali, delle cause dei disequilibri, dei riferimenti concettuali e pratici per analizzarli, affrontarli e contribuire a risolverli. Tutti aspetti racchiusi all'interno del concetto di Sovranità Alimentare: ovvero il diritto di ogni comunità e popolo di definire le proprie politiche agrarie, ponendo l'attenzione su molti fattori quali, ad esempio, le specie coltivate e allevate nel rispetto della biodiversità, i sistemi di produzione, la qualità e la sicurezza degli alimenti, l'accesso alle risorse, l'informazione dei consumatori, gli aspetti ambientali e sociali.


Proprio al tema della Sovranità Alimentare è dedicato il Simposio annuale di VSF Europa 2009, che sarà ospitato l'8 ottobre 2009 a Teramo dal Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria (CIFIV) dell'Istituto G. Caporale, Ente impegnato da anni nella cooperazione internazionale e convinto sostenitore di Vétérinaires Sans Frontieres.


Per informazioni e adesione all'iniziativa, contattare:


SIVtro-VSF Italia ONLUS

Viale dell'Università, 10

35020 Legnaro (PD)

Tel. 049.8830319

Email: sivtro@izsvenezie.it

Sito web: www.veterinarisenzafrontiere.it
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670