Dalla Namibia riconoscimenti all'Istituto G. Caporale

 

Un importante attestato di benemerenza all'attività e al ruolo svolti dall'Istituto G. Caporale in Namibia arriva dal Ministero dell'Agricoltura e dal Servizio Veterinario Centrale del Paese sudafricano.


In una missiva inviata al Ministero della Salute e al direttore dell'IZS A&M, Vincenzo Caporale, il capo dei Servizi Veterinari, Franz Joubert, a nome del Governo della Namibia, attribuisce al dottor Massimo Scacchia, dirigente dell'Istituto G. Caporale e direttore del Laboratorio Centrale Veterinario di Windhoek negli ultimi due anni, un decisivo contributo allo sviluppo di nuove procedure diagnostiche, nella formazione dei veterinari locali e nell'incremento della presenza del laboratorio centrale veterinario della Namibia nei progetti e nelle attività di ricerca internazionale.


Il dottor Scacchia, nel settembre 2007 è stato nominato responsabile scientifico della ricerca e della diagnostica del Laboratorio della capitale namibiana, nell'ambito di un accordo di collaborazione attraverso il quale l'IZS A&M sostiene da oltre un decennio il Laboratorio Nazionale del Paese africano, con progetti finanziati con fondi propri e in parte erogati dal Ministero della Salute.


Nel Laboratorio Centrale di Windhoek lavorano 40 dipendenti, tra veterinari, biologi e chimici, impegnati nelle diagnosi delle malattie infettive del bestiame, nel controllo dell'igiene dei prodotti di origine animale e nella produzione di vaccini.


Terminata questa importante esperienza professionale, il dottor Scacchia è tornato a svolgere la sua attività professionale presso l'IZS di Teramo come responsabile del Laboratorio di Sanità animale.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L'IZS di Teramo per la Transizione Ecologica

Nell’ambito della strategia One Health l’IZS-TE mette in campo dal 2019 azioni sinergiche per favorire la sostenibilità ambientale anche con l’approccio plastic-free.

 

Efficienza amministrativa e investimenti in Molise

Il Presidente del CdA dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, Alfonso Cantone, sottolinea la valutazione positiva da parte del MEF e annuncia investimenti nelle sedi molisane per 2,4 milioni di euro.

 

L'eccellenza amministrativa dell'Istituto

La Ragioneria Generale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, a seguito di una complessa ispezione amministrativo-contabile, ha valutato positivamente l’IZS di Teramo: che conferma anche la certificazione del sistema di gestione anticorruzione.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670