Corso sul benessere animale durante il trasporto

 

L'Istituto G. Caporale, in collaborazione con Areté Srl, nell'ambito della strategia "Better Training for Safer Food" promossa dalla Direzione Generale SANCO della Commissione Europea, realizza dal 28 settembre all'1 ottobre prossimi, presso l'Hotel Alla Posta dei Donini, (San Martino in Campo, Perugia), la prima delle 3 edizioni del corso sul benessere animale durante il trasporto e le operazioni ad esso correlate.

 

La Commissione Europea legifera da oltre 30 anni in materia di benessere animale e sostiene lo sviluppo normativo, promuovendo iniziative a carattere internazionale e partecipando a iniziative del Consiglio d'Europa e dell'OIE.

La formazione in materia di benessere degli animali è considerata uno strumento chiave al fine di sviluppare le migliori pratiche e il rispetto delle norme comunitarie e internazionali.

 

I partecipanti alla prima edizione sono oltre 60, provenienti dai Paesi membri e candidati dell'Unione Europea e da una significativa rappresentanza di Paesi terzi (Algeria, Cile, Eritrea, Etiopia, Kenia, Namibia, Thailandia, Tunisia, Ucraina).

 

18 docenti tra esperti nazionali e internazionali (Argentina, Australia, Regno Unito e Spagna), rappresentanti della Commissione Europea, dell'OIE, della FAO e di Associazioni di categoria (Trasportatori) svolgeranno le loro relazioni durante il corso, ponendo particolare attenzione ai cambiamenti strategici e tecnico-operativi in atto favoriti dalle tecnologie in uso e di prossima generazione (collegamento con TRACES, navigazione satellitare e relative applicazioni, ecc.).

 

Il taglio pratico caratterizza l'approccio della didattica che vede anche un'intera giornata dedicata ad attività sul campo, presso un punto di  sosta per animali vivi durante il trasporto, conforme ai prerequisiti normativi in materia di benessere animale.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670