Benessere animale in avicoltura

 

 

Dal 12 al 14 dicembre si è svolto a Teramo il corso di formazione “ Il benessere animale negli allevamenti avicoli. Principi, aspetti normativi, applicazioni pratiche ”, indirizzato a veterinari, tecnici aziendali, responsabili qualità e benessere animale. Il progetto formativo, promosso dall’associazione di rappresentanza della filiera avicunicola nazionale Unaitalia, è stato realizzato dai Reparti Formazione e Progettazione e Benessere Animale dell'IZS di Teramo, con il coinvolgimento nella fase didattica di esperti del Centro di Referenza Nazionale per il Benessere Animale (CReNBA) dell’IZS della Lombardia e dell’Emilia Romagna e dell’Università degli Studi di Milano.

 

Il percorso formativo è stato strutturato in diversi moduli, con attività in presenza articolate in tre giornate durante le quali docenti ed esperti di benessere animale hanno fornito una preparazione teorica e pratica ai 43 partecipanti provenienti dalle più importanti aziende avicole italiane. Formazione a distanza, in presenza ed esperienziale, coinvolgimento attivo dei discenti ed esercitazioni pratiche in allevamento, hanno permesso ai partecipanti di acquisire un bagaglio tale da poter trasferire efficacemente le competenze acquisite al personale interessato all’interno dell’azienda, secondo la logica della formazione a cascata. Nei primi mesi del 2024 è prevista una fase di follow-up presso i destinatari finali della formazione per verificare l’efficacia del progetto formativo.

 

L’iniziativa formativa ha ottenuto il riconoscimento di 19 crediti ECM per la figura del medico veterinario e, ai sensi del Decreto Ministeriale del 6 settembre 2023, l’abilitazione alla qualifica di “formatori di II livello” secondo il Sistema formativo nazionale sul benessere animale del Ministero della Salute. Questo riconoscimento si inserisce in un quadro normativo più ampio volto a garantire la formazione e l’aggiornamento dei soggetti che operano con gli animali attraverso contenuti, modalità e standard armonizzati alla luce delle recenti indicazioni dettate dagli organismi europei e internazionali - enfatizzando l’importanza della stretta collaborazione tra componente pubblica e privata - in un’ottica di rinnovata fiducia nel rapporto tra Autorità competente e operatore economico.

In particolare questo percorso formativo si distingue per essere stato il primo in Italia a riconoscere, secondo il nuovo quadro normativo, l’abilitazione di “formatori” ai veterinari aziendali che, attraverso azioni di “formazione a cascata”, saranno a loro volta chiamati a formare gli operatori degli allevamenti, garantendo così un’acquisizione omogenea e capillare dei requisiti minimi richiesti.

 

Il progetto realizzato dall’IZS di Teramo su richiesta di Unaitalia, ha evidenziato l’importanza strategica della collaborazione tra gli stakeholder del settore per generare una sempre maggior consapevolezza sull’importanza del benessere animale nelle produzioni avicole, promuovendo una gestione responsabile degli allevamenti e una comprensione approfondita dei principi e degli strumenti di monitoraggio del benessere in allevamento.

 

La collaborazione con l’IZS di Teramo, che ringraziamo per il supporto alla nascita di questo corso di formazione, e la partecipazione di docenti esperti dell’IZSLER e dell’Università di Milano, sono la prova che fare rete non solo è possibile, ma è necessario per offrire esperienze formative perfettamente allineate con i bisogni e le esigenze del momento”, ha dichiarato il presidente di Unaitalia, Antonio Forlini.

 

 

22 dicembre 2023 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670