Giornata studio sulla Bluetongue

 

 

L’IZS di Teramo ha organizzato la tradizionale giornata studio annuale sulla Bluetongue, che si è svolta il 5 dicembre in modalità on line, attraverso la piattaforma Cisco Webex. L’evento ha fornito un aggiornamento sulla situazione epidemiologica della Bluetongue, della Epizootic Hemorrhagic Disease (EHD) e una panoramica dettagliata degli sviluppi più recenti legati alla diffusione di questa malattia in Europa e, in particolare, in Italia.

 

La Bluetongue, infatti, è ricomparsa in Sardegna catturando l’attenzione dell’opinione pubblica e scientifica per l’inaspettata virulenza e per il fatto che i recenti focolai sono stati causati da un ceppo appartenente al sierotipo 8, simile a quello che circola in Francia. Nel settembre 2023, dopo 14 anni di assenza, la malattia è riapparsa anche nei Paesi Bassi dove il sierotipo 3, mai riportato in precedenza, si è diffuso in modo rapido, rendendosi responsabile di oltre 2000 focolai. Lo stesso virus è stato successivamente notificato in Belgio, Germania e nel Regno Unito. L’elevata diffusione in Italia del sierotipo 4, con la contemporanea presenza in Sardegna di almeno tre sierotipi diversi della Bluetongue (3-4-8) oltre al sierotipo 8 della Epizootic Hemorrhagic Disease Virus (EHDV-8), stanno creando notevoli difficoltà al settore zootecnico con importanti ripercussioni economiche.

 

Nel corso della giornata studio sono stati discussi gli sviluppi di questa malattia per il comparto zootecnico, oltre a fornire nuove informazioni sulla circolazione di EHDV-8 in Francia e sugli sviluppi sperimentali riguardanti questo Orbivirus. Sono stati presentati e discussi anche i risultati dei circuiti interlaboratorio.

 

Circa 400 i partecipanti provenienti da IIZZSS, ASL, ASP, ATS, Ministero della Salute e Uffici Regionali. L’evento formativo è stato accreditato con 4,5 crediti ECM per le figure professionali del Biologo, Chimico, Farmacista, Medico Veterinario, Medico chirurgo, Tecnico sanitario di laboratorio biomedico e Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

 

 

18 dicembre 2023 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670