Presentazione del Libro Bianco sul One Health

 

 

Nel pomeriggio di martedì 28 novembre, presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati a Roma, in Via del Seminario, si è svolta la presentazione del “Libro Bianco One Health per la sostenibilità nella salute animale, umana e ambientale”, voluto dall’Azienda MSD Animal Health Italia, leader globale della sanità, impegnata da anni a preservare e a migliorare la salute e il benessere degli animali attraverso la Scienza.

 

La nostra salute è unica: uomini, animali e ambiente fanno parte dello stesso ecosistema; per questo risulta necessario adottare un approccio collaborativo, multisettoriale e multidisciplinare che riconosce l’interconnessione tra persone, animali e ambiente, con l’obiettivo di raggiungere risultati di salute ottimali.

 

Un Libro Bianco One Health, partito dall’ascolto dei comuni cittadini, ma che ha visto la collaborazione di tutti gli attori coinvolti nel garantire la salute umana, animale e ambientale e utile per affrontare le principali sfide per garantire e migliorare la salute della popolazione: medici, veterinari, istituzioni, giornalisti, …

 

L’evento, moderato dalla giornalista Maria Soave, ha visto la partecipazione anche del Direttore Generale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”, Nicola D’ALTERIO, con un intervento dal titolo “Esperienze di approccio One Health in ambito Umano e Veterinario”, in cui è stato messo in evidenza il ruolo dell’IZS di Teramo nella lotta alle malattie infettive, tra cui le zoonosi (arbovirosi, tbc e brucellosi). Un accenno anche al ruolo che l’IZS di Teramo ha avuto nell’ambito della lotta alla pandemia da SARS-CoV-2.

 

 

30 novembre 2023 (CDI)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Novembre 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670