Giornate studio sulla Listeria e sul Campylobacter

 

 

Il 7 e 8 novembre, nella sala convegni del CIFIV - il Centro Internazionale per la Formazione e l’Informazione Veterinaria dell’IZS di Teramo - si sono tenute le due giornate studio del Laboratorio Nazionale di Riferimento (LNR) per Campylobacter e del LNR per Listeria monocytogenes dell’Istituto.

 

La giornata studio di martedì 7 novembre, con la responsabilità scientifica del dott. Giuliano Garofolo, è servita per informare sulle attività del LNR per Campylobacter la rete dei laboratori ufficiali, altri Istituti di diagnosi e ricerca e i vari portatori di interesse, illustrando la situazione attuale della diffusione del patogeno negli animali, negli alimenti e nell’uomo a livello nazionale e internazionale.

 

Anche la giornata studio del LNR per Listeria monocytogenes dell’8 novembre, con la responsabilità scientifica del dott. Francesco Pomilio, ha avuto l’obiettivo di informare la rete dei laboratori ufficiali, altri Istituti di diagnosi e ricerca e i portatori di interesse sulle attività del LNR, nonché sulle novità provenienti dall’EURL Lm. L’appuntamento annuale ha lo scopo di illustrare la situazione attuale della diffusione del patogeno negli animali, negli alimenti e nell’uomo e la gestione coordinata dei focolai di listeriosi da parte del Ministero della Salute.

 

Entrambi gli eventi rappresentano ogni anno un importante momento di incontro tra gli operatori del settore, per condividere aggiornamenti tecnico-scientifici e presentare i risultati degli studi condotti dai due LNR sui prodotti alimentari maggiormente coinvolti nelle infezioni causate dalla Listeria, le prospettive di ricerca nell’ambito della campylobatteriosi e l’antibiotico resistenza.

 

Oltre a relatori dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, hanno relazionato esperti provenienti dal Ministero della Salute, dall’Istituto Superiore di Sanità, dall’Università degli Studi di Bologna e dall’Università degli Studi di Trieste.

 

A ciascun evento formativo sono stati riconosciuti 4 crediti ECM per le figure professionali del biologo, del chimico, del farmacista, del medico veterinario, del medico chirurgo, del tecnico sanitario di laboratorio biomedico e del tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.

 

 

11 novembre 2023 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Novembre 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670