Conferenza Internazionale Brucellosi 2023

 

 

Il 20 e 21 maggio 2023 a Blacksburg, in Virginia, si è svolto il Convegno “75th Annual Brucellosis Research Conference”, a cui hanno preso parte alcuni esperti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo.

 

L’evento organizzato dall’International Brucellosis Society si è svolto nella sede del Virginia-Maryland College of Veterinary Medicine e ha fatto registrare la partecipazione di numerosi ricercatori di enti scientifici e di Università, provenienti da tutto il mondo, che hanno sviscerato molti aspetti legati alla brucellosi: dalla diagnostica all’epidemiologia, passando per la genomica, la fisiologia batterica e la microbiologia cellulare.

 

In qualità di Laboratorio di Referenza dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (WOAH) per le Brucellosi, l’Istituto di Teramo ha contribuito al Convegno con la partecipazione attiva ai lavori del responsabile del Laboratorio di Referenza WOAH, Fabrizio De Massis.

 

Il dott. De Massis ha relazionato con una presentazione dal titolo “Genomic characterization of Brucella spp. strains circulating in water buffaloes (Bubalus bubalis) during recent years in Italy”, nella quale ha illustrato i risultati delle analisi genomiche svolte nei laboratori dell’Istituto sui ceppi di Brucella isolati nella specie bufalina nel corso degli ultimi 10 anni.

 

 

1 giugno 2023 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Giugno 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670