Dal 8 al 19 maggio 2023 si è svolto, nel laboratorio del Centro di Referenza Nazionale e nel Laboratorio di Riferimento dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (WOAH) per le brucellosi animali dell’IZS di Teramo, uno stage formativo sulla brucellosi che ha coinvolto i veterinari Jeton Spahiu e Malbora Shandro Zeqiri, del Kosovo Food and Veterinary Agency (KFVA), dipartimento Animal health and welfare della Repubblica del Kosovo.

 

Il training è stato organizzato nell’ambito del AidEU Project “Support to establishing disease surveillance and control programs and alignment with Chapter 12 of the ACQUIS”, progetto finalizzato all’allineamento delle politiche relative alla sicurezza alimentare, all’area veterinaria e fitosanitaria, dei paesi candidati all’ingresso in Europa, secondo i regolamenti vigenti nella stessa EU. La formazione erogata ha avuto l’obiettivo di ampliare le conoscenze utili al potenziamento delle attività di sorveglianza e controllo delle malattie animali, incluse quelle trasmissibili all’uomo (zoonosi) tra le quali la brucellosi, patologia presente nella popolazione bovina e ovicaprina del Kosovo.

 

Nel corso del training, i due veterinari hanno acquisito conoscenze e competenze sulle metodiche di laboratorio per la diagnosi di brucellosi, spaziando dagli esami sierologici per la ricerca di anticorpi specifici, all’isolamento microbiologico, fino alla caratterizzazione molecolare del genere Brucella. Il training ha rappresentato anche un importante momento di scambio culturale per entrami gli Istituti coinvolti e un’opportunità per future collaborazioni e attività di supporto tecnico scientifico.

 

 

26 maggio 2023 (GM)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Maggio 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670