Nuova sede dell'IZS di Teramo

 

 

Giovedì 23 marzo il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio e il Direttore Generale dell’Istituto Nicola D’Alterio hanno incontrato gli organi di informazione presso il cantiere del nuovo polo tecnico scientifico dell’Istituto di Colleatterrato Alto, a Teramo.

 

Nel corso della conferenza stampa il Governatore Marsilio ha illustrato i passaggi che hanno portato all’approvazione dell’Intesa arrivata durante la Conferenza Stato-Regioni del 22 marzo (presieduta dallo stesso Marsilio), che ratifica il finanziamento di 57 milioni di euro all’IZS dell’Abruzzo e del Molise per la costruzione della nuova sede.

 

La richiesta al Governo di finanziare l’intero importo per ulteriori lavori – ha dichiarato Marsiliorisale a marzo 2022, porta la mia firma e quella del direttore D’Alterio. Concludiamo con successo un percorso che parte almeno dal 2003 e che darà prospettive concrete a un’eccellenza scientifica e a un importante presidio interregionale di valenza nazionale e internazionale. Questo passaggio porterà buone ricadute occupazionali e incentiverà sicuramente la qualità degli interventi programmati nell’edilizia sanitaria”.

 

Nel sottolineare l’impegno della Regione Abruzzo, soprattutto del Presidente Marsilio che ha fortemente creduto nell’espansione dell’Istituto, il DG D’Alterio ha aggiunto: “Questi ulteriori 57 milioni di euro, provenienti dal Fondo Edilizia Sanitaria del Ministero della Salute, sono parte di un opera che complessivamente vale circa 104 milioni di euro, di cui 20 milioni di euro destinati ad attrezzature di ultima generazione. Prevediamo di terminare il primo lotto nell’arco di un anno e tutta l’opera in circa 4 anni”.

 

A conclusione dell'incontro il Direttore D’Alterio ci ha tenuto a ringraziare pubblicamente i lavoratori dell’Istituto che “con il loro lavoro tengono alto il livello di credibilità scientifica nazionale e internazionale di un Ente capace di ottenere questi risultati e di attrarre risorse in tutto il mondo: basti pensare che in questo momento stiamo portando avanti oltre 150 progetti scientifici”.

 

 

24 marzo 2023 (MG)

 
 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Marzo 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670