25th Conference of the WOAH Regional Commission for Africa

 

 

Dal 20 al 24 febbraio si è svolta a Gaborone la 25th Conference of the Regional Commission for Africa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale – WOAH, aperta dal Presidente della Repubblica del Botswana Mokgweetsi E.K. Masisi, dal Ministro dell’Agricoltura del Botswana Fidelis Molao e dalla Direttrice Generale del WOAH Monique Eloit.

 

La Conferenza ha riunito i delegati WOAH del continente africano e i maggiori esperti internazionali di Sanità animale. L’IZS di Teramo ha partecipato con una delegazione composta dal Direttore Generale Nicola D’Alterio e dai dottori Alessandro Ripani e Massimo Scacchia: quest’ultimo è stato inviato dalla Commissione Regionale Africana del WOAH a tenere una presentazione dal titolo Twinning Project as a tool for promoting scientific expertise/excellence mercoledì 22 febbraio.

 

La presentazione nasce dalla grande esperienza maturata dall’Istituto nell’ambito dei progetti di gemellaggio WOAH: a partire dal 2006, quando questo strumento di cooperazione scientifica è stato lanciato dall’allora OIE, l’IZS dell’Abruzzo e del Molise ha portato avanti 18 progetti (13 conclusi, 5 ancora in corso). Ad oggi 4 nuovi Centri di Referenza WOAH sono stati designati in seguito a progetti di gemellaggio portati avanti con l’IZS di Teramo, 3 dei quali direttamente correlati al Laboratorio di Referenza WOAH per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina.

 

Nel corso del suo intervento il dott. Scacchia ha presentato i risultati ottenuti dai Laboratori veterinari africani coinvolti nei 48 WOAH Twinning Project. Solo due Laboratori africani sono stati designati come nuovi Laboratori di Riferimento a seguito di un progetto di gemellaggio WOAH: uno di questi è il Botswana National Veterinary Laboratory, partner storico dell’Istituto di Teramo. La presentazione, che si è svolta nella sala congressi del Grand Palm Hotel, è stata seguita con interesse da più di 40 delegati africani del WOAH, da esperti internazionali di Sanità Animale e dal Ministro dell’Agricoltura dell’Etiopia Fikru Regassa.

 

L'invito come relatore alla manifestazione è stato correlato anche al riconoscimento, da parte del responsabile dell’Ufficio Sub-Regionale del WOAH di Gaborone Moetapele Letshwenyo, per le attività effettuate dalla rete scientifica ERFAN - Enhancing Research for Africa Network finanziata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (WOAH). Attività finalizzate anche a dare continuità e supporto ai progetti di gemellaggio portati a termine dall'IZS di Teramo e da altre Istituzioni veterinarie.

 

 

 

 

 

2 marzo 2023 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Marzo 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670