Dal Paraguay all'IZS per la PPCB

 

 

Le dottoresse Miriam Alonso e Licia Amarilla, dal 16 al 27 gennaio 2023, hanno frequentato l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo, in particolare il Laboratorio di Referenza WOAH per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina (PPCB).

 

Le dottoresse lavorano nel laboratorio nazionale paraguayano, SENACSA. La richiesta formativa è stata effettuata dal loro governo con l’obiettivo di essere accreditato, dal World Organisation for Animal Health (WOAH), ufficialmente “free” da PPCB, con i correlati vantaggi positivi relativi all’esportazione di bovini vivi e carne bovina.

 

La formazione ha riguardato la diagnosi diretta della PPCB erogata con modalità altamente professionali dal personale afferente ai Reparti di Diagnostica Specialistica e di Batteriologia e Igiene produzioni lattiero-casearie dell’IZS.

 

La PPCB non è mai stata segnalata in America del Sud. Pertanto, la malattia è stata fatta conoscere mediante attività formative con la condivisione dell’imponente collezione di foto di quadri anatomo-patologici e filmati.

 

L’obiettivo è stato quello di poter far svolgere in Paraguay attività formative riguardanti una malattia, che veterinari e tecnici di mattatoi e strutture diagnostiche veterinarie non hanno mai avuto l’occasione di vedere durante la propria vita professionale.

 

 

31 gennaio 2023 (GM)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Febbraio 2023
 
 
 
Notizie sull'argomento

A metà maggio un webinar gratuito sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar gratuito per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670