Visita di due professori universitari libici

 

 

Il 1° dicembre due professori dell’Università di Tripoli hanno fatto visita all’Istituto di Teramo per discutere delle collaborazioni scientifiche, in atto e future, tra l’Università libica e l’IZS dell’Abruzzo e del Molise, nell’ambito delle attività del network ERFAN.

Gli ospiti libici sono stati accolti dal Direttore Generale Nicola D’Alterio che ha confermato l’interesse dell’Istituto al rafforzamento delle relazioni bilaterali e la necessità di proseguire sulla via della cooperazione scientifica su argomenti di comune interesse.

 

Ibrahim Eldaghayes, professore di virologia e Capo del Dipartimento di Microbiologia e Parassitologia, e il professor Ehab Sharif del Dipartimento di Malattie del Pollame e dei Pesci Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Tripoli, si sono confrontati con i colleghi dell’Istituto soprattutto sul monitoraggio di alcune malattie transfrontaliere attraverso lo studio di uccelli migratori e di loro ectoparassiti e sullo studio delle contaminazioni ambientali nel Mediterraneo attraverso bio-indicatori. Rispetto a questo secondo tema Federica Di Giacinto del Centro per la Biologia delle Acque ha presentato le attività di “ Sea Cucumbers as Environmental Bio-Indicators to Determine the Health of the Marine Environment of some Libyan Coasts ”: progetto finanziato dal network ERFAN che ha contribuito a rafforzare le relazioni tra il partner libico e l’IZS di Teramo.

 

Nel corso della giornata hanno raccolto particolare interesse da parte dei professori libici anche altre tematiche come l’igiene degli alimenti/sicurezza alimentare e le malattie trasmesse da vettori.

 

All’incontro hanno preso parte per l’IZS Giuseppe Aprea, Shadia Berjaoui, Laura De Antoniis, Guido Di Donato, Federica Di Giacinto, Giuliano Garofolo, Elisa Mancuso, Daniela Morelli e Massimo Scacchia, responsabile del settore Ricerca, sviluppo e cooperazione nei rapporti internazionali dell’Istituto.

 

 

 

5 dicembre 2022 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670