Twinning OIE sul benessere animale

 

 

I ricercatori veterinari Luigi Iannetti e Michele Podaliri Vulpiani si sono recati in Tunisia per la visita di valutazione preliminare nell’ambito del Twinning OIE sul benessere animale tra l’IZS di Teramo e l’Università di Medicina Veterinaria della Tunisia (École Nationale de Médecine Vétérinaire - ENMV).

 

Dal 9 al 13 maggio gli esperti dell’Istituto hanno verificato l’attuale stato di applicazione degli standard OIE sul benessere animale in Tunisia mediante valutazioni negli allevamenti dei governorati di Biserta e Tunisi, nel mattatoio centrale di Tunisi e nei centri di sterilizzazione di cani vaganti di Tunisi, La Marsa e Cartagine.

Nel corso della permanenza nel Paese nordafricano hanno incontrato Rachid Bouguedour, il rappresentante della delegazione Subregionale OIE per il Nord Africa, e Chedia Seghaier: Direttore dei Servizi Veterinari della Tunisia e Direttore del Centro Nazionale di Sorveglianza Zoosanitaria dove ha sede il Centro di Collaborazione OIE per la formazione veterinaria per l’Africa Settentrionale. Inoltre hanno tenuto una serie di incontri con il personale dell’ENMV e della Direzione Generale dei Servizi Veterinari della Tunisia; incontri e confronti necessari ad analizzare la situazione corrente, programmare e organizzare le attività successive del Twinning.

 

Il prof. Ouajdi Soilem dell’ENMV ha supportato la logistica della visita, anche nel caso della lezione che i due esperti dell’IZS di Teramo hanno tenuto presso la Facoltà di Medicina Veterinaria della Tunisia sulle attività del Centro Multinazionale di Collaborazione OIE per il Benessere Animale e sui principi di base per la valutazione del benessere animale. Con la collaborazione in remoto di Silvia D’Albenzio del reparto Formazione e Progettazione, sono stati organizzati gruppi di lavoro finalizzati a definire delle roadmap per la stesura della nuova legislazione tunisina sul benessere animale e per la creazione di un sistema di formazione permanente sul benessere animale in Tunisia e in Africa Settentrionale.

 

Il progetto di gemellaggio dell’OIE, della durata di tre anni, ha l’obiettivo di migliorare le conoscenze e le capacità tecniche del personale dell’Università di Medicina Veterinaria della Tunisia e di supportarla nel processo che dovrebbe portarla ad acquisire lo status di Centro di Collaborazione OIE per il benessere animale per l’Africa Settentrionale.

 

 

17 maggio 2022 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Maggio 2022
 
 
 
Notizie sull'argomento

A metà maggio un webinar gratuito sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar gratuito per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670