L'Istituto in Croazia

 

 

Gli esperti del Centro Ricerche per gli Ecosistemi Marini e Pesca di Termoli, in qualità di partner del progetto NET4mPLASTIC, dal 3 al 5 maggio hanno visitato i laboratori del Teaching Institute of Public Health - TIPH di Rjeka, Croazia. Net Technologies for macro and Microplastic Detection and Analysis in the Adriatic Basin - NET4mPLASTIC è un progetto avviato a gennaio 2019 e finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg Italia-Croazia, che ha l’obiettivo di incrementare la conoscenza sulla presenza di microplastiche nei molluschi bivalvi di interesse commerciale quali i mitili, prelevati sia da banchi naturali che da allevamenti nelle specifiche macro-aree.

 

Presso il TIPH la delegazione dell’Istituto composta dalla responsabile del Centro Nadia Barile, da Riccardo Nardella, Eliana Nerone e Sara Recchi, ha visitato i laboratori dei Dipartimenti Salute e Ambiente e di Microbiologia che si occupano di sicurezza degli alimenti e delle acque. Con la dott.ssa Itana Bokan si è discusso delle eventuali criticità rilevate null’utilizzo comune del metodo di analisi per l’esame quali-quantitativo delle microplastiche nei mitili, attraverso il processo di digestione ossidante (perossido di idrogeno) proposto da IZSAM-CREMP, nonché dei campionamenti di biota da effettuare nei siti croati per il completamento del monitoraggio primaverile. Nell’occasione è’ stata organizzata anche una visita nei laboratori del Croatian Veterinary Institute e della compagnia petrolifera croata INA dove sono dislocati provvisoriamente i laboratori del TIPH che si occupano delle analisi chimico-fisiche delle acque.

 

Il 6 maggio gli esperti dell’Istituto si sono recati al Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università degli Studi di Trieste (altro partner italiano del progetto) dove hanno visitato i laboratori di ricerca “nanoMateriali & Energia” e “RAMAN” che si sono occupati della caratterizzazione delle microplastiche su campioni di acqua, sedimenti e mitili prelevati nei siti croati. Il Laboratorio “nanoMateriali & Energia” comprende attrezzature per la sintesi e caratterizzazione dei nanomateriali e per la caratterizzazione di sistemi fotovoltaici, mentre il Laboratorio RAMAN è dedicato alla spettroscopia Raman edalla sua variante amplificata su nanosuperfici metalliche (SERS - Surface Enhanced Raman Scattering). L’ingegnere Luca Cozzarini ha illustrato le modalità operative per la caratterizzazione dei polimeri dei campioni di microplastiche fornite dal TIPH e il funzionamento di tutte le attrezzature utilizzate.

 

Gli incontri hanno dato l’opportunità di conoscere le strumentazioni di laboratorio in dotazione alle varie sedi visitate e le diverse tipologie di analisi su campioni di molluschi bivalvi, acqua e sedimenti marini che i partner hanno utilizzato nell’ambito del progetto. La collaborazione tra differenti realtà di ricerca ha permesso lo scambio di idee e conoscenze anche in vista di collaborazioni future.

Le attività del progetto, che si concluderà il 30 giugno 2022, sono in fase di completamento. Il 28 e 29 giugno, a Ferrara, è in programma si l’evento che riunirà tutti i partner di NET4mPLASTIC.

 

 

16 maggio 2022 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Maggio 2022
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670