Modalità di campionamento della Cannabis sativa L.

 

 

Con il webinar “Modalità di campionamento della Cannabis sativa L.”, in programma il 30 giugno 2021, prosegue la collaborazione tra l’IZSAM e il Comando Regionale dei Carabinieri Forestali Abruzzo e Molise, a seguito del protocollo d’intesa sottoscritto il 3 settembre 2020 dal Direttore Generale dell’Istituto, Nicola D’Alterio, e dal Comandante dei carabinieri Forestali, Generale di Brigata Giampiero Costantini.

 

L’IZSAM di Teramo si è impegnato a mettere a disposizione laboratori e personale per coadiuvare il Corpo dei Carabinieri Forestali, secondo quanto previsto dall’art. 4 della Legge n. 242 del 2 dicembre 2016 e nel monitoraggio della presenza del delta9-tetraidrocannabinolo (THC) nella Cannabis sativa L.

L’obiettivo del webinar è la formazione del personale dell’Arma dei Carabinieri sul campionamento e sulle procedure da seguire per il prelievo, il confezionamento, il trasporto e la conservazione dei campioni di Canapa.

Il corso, progettato in continuità con quello effettuato a settembre 2020, risponde all’esigenza di approfondire il quadro normativo di riferimento della Cannabis sativa L. e realizzare un’azione di rinforzo e potenziamento delle attività tecnico pratiche degli agenti individuati dal Corpo dei Carabinieri Forestali, impegnati annualmente nelle attività di controllo di questa filiera agricola.

 

I docenti del webinar di mercoledì 30 giugno sono Marcella Cipriani e Giulio Tammaro dell’IZSAM, Daniele Di Martino di GREEN ADRIA S.r.l., Giovanni Cabassi e Milena Povolo del CREA.

 

È prevista una seconda giornata in campo con attività teorico-pratiche che si svolgeranno in due aziende canapicole della provincia di Teramo, in piccoli gruppi, la mattina e il pomeriggio del 31 agosto 2021.

 

 

28 giugno 2021 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Giugno 2021
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670