Prende il via il progetto FORESHELL per gli impianti di molluschicoltura

 

 

Sviluppo di strumenti tecnologici predittivi sanitario/meteo-ambientali per potenziare l’efficienza e la sostenibilità degli impianti di molluschicoltura”: questo il titolo del Progetto Pilota FORESHELL, che avrà una durata complessiva di nove mesi e, come obiettivo quello di sviluppare nuovi strumenti tecnologici utili a prevenire condizioni sanitarie e meteo-ambientali negli impianti di molluschicoltura.

 

Il coordinamento del Progetto – finanziato dal Fondo FEAMP 2014/20 Regione Abruzzo, Priorità 4 e il cui acronimo deriva da “forecasting”, previsione e “shell”, conchiglia, fa capo all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” (IZSAM), e, come partner, vede il CETEMPS (Centro di Eccellenza in Telerilevamento E Modellistica Previsionale di eventi Severi) e il CREA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell’economia agraria).

 

Un susseguirsi di attività piuttosto intense, quelle previste dal Progetto, in cui sarà predisposto un piano di campionamento per la determinazione della concentrazione di Escherichia Coli in campioni di mitili e di acqua marina e superficiale. Obiettivo è quello di indagare la correlazione tra elementi idrologici dei fiumi Vibrata e Salinello e fattori igienico/sanitario nei molluschi, elaborando delle soglie di allerta che verranno poi utilizzate per inviare segnali di preallarme direttamente all’acquacoltore, per mezzo di un alert sul dispositivo mobile.

 

“Questo progetto intende innovare il settore della molluschicoltura”, conclude il Responsabile del Progetto, Federica Di Giacinto dell’IZSAM, “applicando per la prima volta strumenti tecnologici predittivi sanitario e meteoambientali. L’obiettivo è quello di dotare l’allevatore dell’impianto “Adriatica off shore” di strumenti di facile utilizzo che possano aiutarlo nella programmazione delle attività quotidiane (in particolare della raccolta del prodotto) per ottimizzare e rendere più sostenibile la produzione, limitando il più possibile eventuali perdite del prodotto e riducendo i costi”.

 

27 aprile 2021 (CDI)

 
 
 
 
© IZSAM Aprile 2021
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670