Accreditata la prova per la ricerca di Sars-CoV2

 

 

Risale al 29 ottobre 2020, la notizia con la quale Accredia (Ente Italiano di Accreditamento) ha comunicato formalmente all’IZSAM l’esito positivo dell’accreditamento della prova per la ricerca del SARS-CORONAVIRUS 2 (Sars-CoV2) mediante REAL-TIME RT-PCR, risultando, così, il primo laboratorio in Italia ad essere accreditato per questa tipologia di prova.

 

L’Istituto è impegnato costantemente e incessantemente dal 13 marzo scorso nell’analisi dei campioni clinici respiratori (tamponi) per la diagnosi del Sars-CoV-2, da quando, cioè, il Ministero della Salute lo ha autorizzato formalmente ad entrare nella rete Covid19 della Regione Abruzzo, in conformità ai protocolli operativi del Laboratorio di Microbiologia Clinica di Pescara.

E tutto questo è stato possibile grazie anche alla presenza di un laboratorio all’avanguardia di massima sicurezza (un laboratorio mobile BSL4 ad alto contenimento biologico), necessario per lo svolgimento del processo analitico e per la manipolazione di patogeni a rischio di diffusione e di contagio per l’uomo, gli animali e l’ambiente. 

 

Da qui la necessità di dover procedere, in linea con la politica seguita fino ad oggi, anche alla richiesta di accreditamento della prova sulla ricerca del SARS-CORONAVIRUS 2 (Sars-CoV2) mediante REAL-TIME RT-PCR, attraverso l’Ente Italiano di Accreditamento “ACCREDIA” che ha visitato i laboratori e verificato la prova il 7 ottobre 2020.

 

L’Istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” sottopone le attività di laboratorio a rigorosi controllo sin dal 1995 quando, tre anni in anticipo rispetto alla data imposta dalla Comunità Europea, è diventato il primo ente pubblico veterinario in Italia accreditato secondo le norme internazionali sulla qualità “UNI EN ISO 45001”, ora “UNI EN ISO/IEC 17025”.

 

“Accreditare” una prova di laboratorio significa avere il riconoscimento – da parte di un Ente terzo a ciò deputato - del rispetto sia dei requisiti tecnici e sia di quelli di gestione della prova, necessari per offrire dati e risultati accurati, tecnicamente validi e, soprattutto, affidabili.

 

Accredia rappresenta l’Ente designato dal Governo Italiano ad attestare la competenza, l’indipendenza e l’imparzialità degli organismi e dei laboratori che verificano la conformità dei beni e dei servizi alla norme di cui al Regolamento CE 765/2008 e dalla norma internazionale ISO/IEC 17011. Lo stesso Ente certificatore, agisce quale garante “super partes”, della competenza, indipendenza e imparzialità del laboratorio con verifiche periodiche di sorveglianza, finalizzate a controllare il mantenimento dei requisiti previsti dalla norma ISO 17025.

 

 

 

2 novembre 2020 (CDI)

 
 
 
 
© IZSAM Novembre 2020
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670