L'Istituto alla conferenza CMDBuild DAY

 

 

Il 28 ottobre 2020 si è svolto online il CMDBuild DAY 2020: la conferenza che si tiene a cadenza biennale e che offre agli utenti di CMDBuild l’opportunità di condividere esperienze, buone pratiche, informazioni e suggerimenti sugli sviluppi futuri.

CMDBuild è l’ambiente web enterprise open source tramite cui è possibile configurare sistemi informativi personalizzati, particolarmente popolare per la realizzazione di applicazioni per l’Asset Management.
Il sistema CMDBuild è alla base della piattaforma informatica del Centro di Referenza Nazionale per Sequenze Genomiche di microrganismi patogeni: banca dati e analisi di bioinformatica dell’IZSAM. Per questo motivo l’Istituto è stato invitato a presentare agli utenti di CMDBuild connessi da diversi Paesi del mondo il proprio caso di studio, considerato innovativo per l’utilizzo del sistema CMDBuild.
 
Tra gli speakers della conferenza, il responsabile del reparto Bioinformatica dell’IZSAM, Adriano Di Pasquale, ha relazionato con un intervento dal titolo “CMDBuild for the management of genomic sequences of microorganisms in national systems and European projects”.

 

 

29 ottobre 2020 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2020
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670