Anno internazionale della salute delle piante

 

La globalizzazione del commercio, unita al boom dei viaggi e gli spostamenti delle persone fanno sì che i patogeni delle piante possano viaggiare da un lato all’altro della terra nell’arco di pochi giorni.

 

Grazie alle attività di “Horizon scanning” i valutatori del rischio, gli esperti e i ricercatori di salute delle piante possono aiutare a capire e a segnalare quali patogeni arriveranno in un futuro prossimo.

 

In collaborazione con il Centro comune di ricerca (CCR) della Commissione europea e gli Stati membri dell’UE, l’EFSA vaglia gli articoli di stampa e quelli della letteratura scientifica allo scopo di individuare organismi nocivi nuovi, emergenti o ricorrenti che potrebbero rappresentare una minaccia per il territorio dell'UE.

 

Una newsletter mensile per i media, pubblicata sull’EFSA Journal, raccoglie le notizie più interessanti sui patogeni delle piante in tutto il mondo. I nuovi patogeni individuati tramite attività di monitoraggio vengono valutati in base al rischio che rappresentano e le informazioni vengono condivise con la Commissione europea e gli Stati membri. Una seconda newsletter, incentrata sulle pubblicazioni scientifiche, è in fase di elaborazione e verrà anch’essa pubblicata sull'EFSA Journal.

 

A special webinar on “Horizon scanning for plant health” was held on 9 June 2020; it is the first in a series being hosted by EFSA’s plant health team to mark the International Year of Plant Health.

 

Una serie di seminari saranno organizzati dall’equipe “Salute delle piante” dell’EFSA per dare rilievo all’Anno internazionale della salute delle piante .

 

Fonte: EFSA

 
 
 
© IZSAM Ottobre 2020
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670