In Istituto un webinar per informare sulla Listeria

 

 

Il 17 settembre, in modalità webinar, si è tenuto il consueto appuntamento annuale dedicato al LNR (Laboratorio Nazionale di Riferimento) per la Listeria monocytogenes.
La finalità principale dell’evento resta sempre quella di informare la rete dei laboratori ufficiali, di altri istituti di diagnosi e di ricerca e i vari portatori di interesse sulle attività del LNR per la Listeria e sulle nuove attività dell’EURL Lm, rappresentando comunque un momento di incontro tra gli operatori del settore, utile per condividere aggiornamenti tecnico-scientifici e per presentare i risultati degli studi condotti dal LNR sui prodotti alimentari maggiormente coinvolti nelle infezioni causate dall’agente patogeno.

Quest’anno, a causa dell’emergenza SARS-CoV-2, l’attività formativa si è rinnovata nella sua modalità di erogazione, con collegamento online sincrono di relatori interni ed esterni di taratura nazionale e internazionale insieme a più di 90 partecipanti.


Nell’ambito della giornata di studio, moderata dal Responsabile scientifico, Dott. Francesco Pomilio, Responsabile del Reparto Igiene e Tecnologie degli Alimenti dell’IZSAM, sono intervenuti, per i saluti istituzionali, il Direttore Sanitario, Dott. Giacomo Migliorati e poi numerosi altri relatori rappresentanti di Enti e Centri di ricerca nazionali e internazionali: Agence nationale de sécurité sanitaire de l’alimentation, de l’environnement et du travail – Anses e INRAE (Francia), IZS del Lazio e Toscana,  IZS della Sicilia, Università degli Studi di Milano.


Nell’ambito del webinar, altresì, è stato approfondito il tema dell’applicazione del sequenziamento del genoma nell’ambito delle attività del LNR.


Alla sessione formativa sono stati riconosciuti 4,5 crediti ECM per le figure professionali del medico veterinario, del chimico, del farmacista, del biologo e del tecnico sanitario di laboratorio biomedico.
 

 

21 settembre 2020 (CDI)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Settembre 2020
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670