L'Istituto in Mozambico per un audit nei laboratori veterinari

 

 

Una delegazione dell’IZSAM si è recata a Maputo per verificare le strutture del Laboratório Veterinário Central (LCV) dell’Instituto de Investigação Agrária de Moçambique, a conclusione del progetto di gemellaggio promosso - e finanziato con circa 100.000 euro - dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS) del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

Il progetto, durato un anno, si poneva l’obiettivo di rafforzare le attività diagnostiche correlate alla Sanità Animale e migliorare le procedure per permettere al Laboratório Veterinário Central di Maputo di accreditarsi secondo la norma ISO 17025. Per raggiungere l’obiettivo sei ricercatori del Mozambico, tra maggio 2019 e febbraio 2020, hanno trascorso lunghi periodi di formazione nei laboratori dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise di Teramo.

 

La delegazione dell’Istituto, accompagnata dalla Direttrice del LCV Sara Achà e dalla dott.ssa Monica De Rugeriis, è stata ricevuta dalla Direttrice dell’ufficio di Maputo dell’AICS, Ginevra Letizia, a cui il dott. Scacchia ha presentato brevemente l’IZSAM, il progetto finanziato dall’Agenzia e il network ERFAN.

 

Dal 24 al 28 febbraio il dott. Massimo Scacchia, responsabile della cooperazione dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, e le biologhe Barbara Bonfini e Katiuscia Zilli, esperte in sierologia, batteriologia, biotecnologie e qualità, hanno verificato le condizioni dei laboratori e delle sezioni dei colleghi del Mozambico formati presso l’IZSAM. Inoltre hanno valutato le attività diagnostiche, il sistema qualità e le procedure di biosicurezza del Laboratório Veterinário Central di Maputo. Nell’occasione il team di audit ha esaminato le proposte di futuri progetti di ricerca e di cooperazione.

 

 

6 marzo 2020 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Marzo 2020
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670