L'IZSAM alla 30^ edizione di FAT

 
L'IZSAM alla 30^ edizione di FAT

 

Lunedì 8 aprile, nella Sala Ipogea di Teramo, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della 30a edizione della Fiera dell’Agricoltura di Teramo (FAT), che si svolgerà dal 12 al 14 aprile nell’area dello stadio Bonolis di Piano d’Accio. Antonio Filipponi, Presidente del Comitato Fiera e Assessore del Comune di Teramo, ha illustrato nel dettaglio il ricco programma che, oltre al consueto spazio espositivo con animali, macchine agricole, mercati contadini, piante e fiori, quest’anno prevede convegni, seminari, corsi di formazione e concerti, nonché l’allestimento di una grande area enogastronomica gestita dall’Istituto “Di Poppa-Rozzi”.

 

Nel comitato organizzatore della fiera c’è anche L’IZSAM, storicamente vicino alla manifestazione come fa notare il Direttore Nicola D’Alterio: “Con la Fiera c’è un legame antico, ci sono vecchie foto in bianco e nero del nostro stand alla Fiera di Teramo del 1962. Nonostante dipendiamo dal Ministero della Salute, siamo ovviamente vicini al mondo dell’agricoltura, d’altronde gli Istituti Zooprofilattici sono nati agli inizi del secolo scorso con il preciso compito di tutelare il patrimonio zootecnico a livello territoriale”.

In conferenza stampa il Presidente del CdA, Manola Di Pasquale, ha ribadito la vicinanza alla Fiera, ritenendola “uno straordinario veicolo di promozione territoriale” e aggiungendo che “negli anni sta crescendo molto sotto il profilo scientifico anche per merito della sinergia tra l’Istituto e l’Università di Teramo, eccellenze nazionali che sono tuttavia fortemente radicate nel territorio”. Il dott. Giuseppe Aprea ha ricordato il duplice impegno dell’IZSAM alla Fiera.

 

Il 12 e 13 aprile, in collaborazione con l’Associazione Nuova AMENA e la ASL 4 di Teramo, l’Istituto organizza un corso di aggiornamento in micologia sul tema della commestibilità e tossicità dei funghi del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, un appuntamento utile nonché valido per i cercatori di funghi che devono rinnovare il tesserino di raccolta.

Domenica 14 aprile, alle ore 10:30, è in programma il convegno “Strumenti per il rilancio del territorio: le produzioni animali sostenibili”, organizzato dall’Istituto e dall’UNITE, sulle nuove modalità di produzione in relazione all’esigenza di conoscere la storia del prodotto di origine animale e al contempo preservare il lavoro dei produttori locali. Per l’Istituto il dott. Michele Podaliri Vulpiani relazionerà sul Benessere degli animali e sulla valorizzazione delle produzioni zootecniche, Francesco Pomilio sulla qualità delle produzioni agroalimentari e l’impatto sanitario determinato dalla diffusione di ceppi batterici antibiotico resistenti negli alimenti, mentre l’informatico Marco Secone illustrerà il sistema informativo nazionale della farmacosorveglianza e la ricetta veterinaria elettronica sviluppati. A entrambi gli eventi sono stati riconosciuti crediti formativi professionali per agronomi, forestali, periti agrari e agrotecnici.

 

 

9 aprile 2019 (MG)

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Aprile 2019
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670