Epidemiologia

 

Il Laboratorio Epidemiologia e Sanità Pubblica promuove e sviluppa l’impiego di metodi epidemiologici e di analisi del rischio nella gestione delle attività di sanità pubblica veterinaria e fornisce gli indirizzi specialistici verso cui orientare le attività di ricerca, nel rispetto delle strategie ministeriali e istituzionali definite a livello nazionale e internazionale.

 

Garantisce, inoltre, lo sviluppo e l’innovazione delle metodiche per l’analisi epidemiologica e la valutazione dei rischi legati alle malattie degli animali, comprese le zoonosi, coordinando le attività delle strutture a cui tali attività sono affidate. Assicura la predisposizione di Piani di Emergenza, Piani di sorveglianza e Protocolli operativi per le malattie degli animali, comprese le zoonosi per l’analisi del rischio negli alimenti e nell’ambiente.

 

Assicura l’innovazione degli strumenti informativi per la gestione dei dati per il governo e la gestione dei Servizi sanitari da parte del Ministero della Salute, coordina l’analisi dei dati e la divulgazione dei risultati relativi alle indagini epidemiologiche e agli studi di analisi del rischio. Garantisce lo sviluppo e l’utilizzo di metodi epidemiologici innovativi per l’analisi dei dati provenienti dalla caratterizzazione genomica degli agenti patogeni e garantisce lo sviluppo, la standardizzazione e la promozione di procedure e protocolli per l’analisi epidemiologica e per le attività di sorveglianza.

 

 

Il Laboratorio Epidemiologia e Sanità Pubblica è costituito dai reparti:

 

 

 

Responsabile: Paolo Calistri, + 39 0861332250, p.calistri@izs.it

 
 
© IZSAM Maggio 2024
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Si è conclusa la terza edizione di One Health Award

La terza edizione di OHA 2024 “Frontiera Africa” ha fatto registrare la presenza di oltre 2.000 persone - tra cui oltre 400 studenti delle scuole superiori di Teramo - nelle varie sessioni dell’evento sulla Salute Unica promosso dall’IZS di Teramo.

 

Il Ministro Anna Maria Bernini protagonista della seconda giornata di OHA

Collaborare con l’Africa per aiutare l’Africa, ma anche noi stessi: questo il messaggio che giunge dalla seconda giornata di One Health Award 2024, che ha visto la presenza delle più alte cariche Istituzionali del Paese.

 

Al via ONE HEALTH AWARD Frontiera Africa

A impreziosire il primo giorno dell’evento sulla Salute Unica, gli interventi di Heinrich Feldmann, di John Nkengasong, del Cardinale Matteo Maria Zuppi, di Emanuele Parsi, Giampaolo Musumeci e del Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670