A Teramo per studi entomologici su vettori di Bluetongue

 

 

Dal 5 al 16 novembre la dott.ssa Daniela Pontes Chiebao dell’Istituto Biologico di San Paolo, Brasile, ha trascorso in Istituto un periodo di formazione in “Studi entomologici su vettori di Bluetongue”, nell’ambito del progetto di gemellaggio che l’OIE ha affidato all’IZS dell’Abruzzo e del Molise in qualità di Laboratorio di Referenza per la Bluetongue.

 

Il percorso formativo rientra nel macro obiettivo del miglioramento delle conoscenze tecniche e delle capacità del personale dell’Istituto Biologico di San Paolo, affinché metodi analitici siano standardizzati e convalidati secondo gli standard OIE e il personale acquisisca la capacità di applicarli quando necessario: come in caso di epidemie.

La dottoressa Chiebao ha frequentato i laboratori di Entomologia e Virologia dell’IZSAM, in quanto la formazione è stata pianificata per consentirle di acquisire le conoscenze necessarie all’identificazione degli insetti e alla preparazione per l'isolamento dei virus e per la realtime PCR; nonché per apprendere le procedure di imballaggio e spedizione dei reagenti e dei campioni biologici e per la preparazione e conservazione dei campioni da utilizzare per la diagnosi in un laboratorio di riferimento secondo la normativa OIE.

 

Il “Twinning project on Bluetongue between the Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise (Parent Laboratory) and the Instituto Biológico of São Paulo (Candidate Laboratory)” è stato avviato a novembre 2017 e ha una durata biennale. Il coordinatore scientifico è il dott. Giovanni Savini, responsabile del Laboratorio di Referenza OIE per la Bluetongue e del Laboratorio di Sanità Animale dell’IZSAM.

 

 

16 novembre 2018 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Novembre 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670