Ecosistemi Acquatici e Terrestri

 

Il Laboratorio Ecosistemi Acquatici e Terrestri è una struttura complessa che svolge la propria attività nel settore della sanità delle specie ittiche, dell’igiene dei prodotti della pesca, della tutela degli ecosistemi dulciacquicoli e marini. La struttura è costituita dal Centro per la Biologia delle Acque, dal Centro Ricerche per gli Ecosistemi Marini e Pesca di Termoli (CB) e dal reparto Allevamento e Sperimentazione Animale.

 

Il Laboratorio garantisce il rispetto e la tutela degli animali allevati e utilizzati per fini scientifici. Fornisce gli indirizzi specialistici verso cui orientare le attività di ricerca, nel rispetto delle strategie istituzionali definite a livello nazionale e internazionale. Garantisce l’espletamento delle attività collegate al ruolo di Ente Scientifico di Riferimento per l’Area Marina Protetta di Torre di Cerrano, dei Consorzi Gestione Vongole di Pescara e Ortona e del Co.Ge.Vo. di Ortona. Coordina le attività di consulenza svolte a favore dei portatori di interesse, quali Consorzi di Bonifica, per quanto riguarda le acque destinate a fini irrigui, e Aziende acquedottistiche, in merito all’applicazione di tecniche sperimentali di biotossicologia applicate alla verifica della qualità delle acque in continuo.

 

Il Laboratorio Ecosistemi Acquatici e Terrestri coordina, inoltre, le attività finalizzate al recupero delle carcasse di mammiferi e rettili marini, spiaggiate lungo le coste delle Regioni di competenza dell’IZSAM. Coordina i reparti deputati alle attività analitiche e alla gestione e tutela degli animali allevati e utilizzati per fini scientifici, indirizza e coordina le attività e le ricerche nell’ambito della sanità delle specie ittiche, dell’igiene dei prodotti ittici, della tutela degli ecosistemi dulciacquicoli e marini e del benessere degli animali destinati all’impiego in sperimentazione.

 

 

Responsabile: Nicola Ferri, + 39 0861332470, n.ferri@izs.it

 

 

 

 

 
 
© IZSAM Settembre 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670