Una delegazione dell'Azerbaigian in Istituto

 

 

Yegana Abdullayeva (responsabile del Reparto di Batteriologia), Samira Mammadova (microbiologo), Gunay Karimova (veterinario) Sabina Karimova (veterinario) e Zuleykha Zeynalova (chimico) del Republican Veterinary Laboratory (RVL) dell’Azerbaigian hanno trascorso una settimana in Istituto nell’ambito delle attività formative previste dal Twinning OIE sulla sicurezza alimentare: il progetto di gemellaggio avviato nel 2017 dall’Istituto in qualità di Centro di Collaborazione OIE per la Formazione Veterinaria, l'Epidemiologia, la Sicurezza Alimentare e il Benessere Animale, coordinato dal responsabile del Laboratorio Alimenti di Origine Animale Giacomo Migliorati.

 

Lo scopo del progetto è quello di supportare il RVL nella procedura di accreditamento e di acquisizione dello status di Centro di Referenza OIE e di incrementare le competenze sul sistema di gestione della qualità e sui metodi analitici chimici, microbiologici e molecolari applicabili nel campo della sicurezza alimentare.

 

Nella settimana di permanenza a Teramo, dal 9 al 13 aprile, le ricercatrici azere hanno seguito percorsi formativi tarati sulle proprie competenze: tre percorsi finalizzati a migliorare la conoscenza dei metodi di screening e di conferma relativi a residui di medicinali veterinari e di sostanze non autorizzate, pesticidi e contaminanti ambientali negli alimenti. Un ulteriore training è stato organizzato sui metodi analitici per la determinazione della Salmonella spp., della Listeria spp. e della Listeria monocytogenes. Alla formazione hanno partecipato gli esperti dell’IZSAM afferenti ai reparti Bromatologia e residui; Igiene e Tecnologie degli Alimenti; Batteriologia e Igiene Produzioni Lattiero Casearie.

 

 

20 aprile 2018 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Aprile 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670