Depurazione delle acque reflue

 

 

L’Istituto si è aggiudicato un progetto nell’ambito del Programma Operativo Regionale (POR) FESR 2014-2020, Asse 1, nella linea di Azione dedicata al sostegno alle attività collaborative di R&S, per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, grazie ad una collaborazione con Ambiente 2000 Srl, azienda di Roseto degli Abruzzi (TE) che opera nel settore del trattamento dei rifiuti elettronici.

 

Il gruppo di lavoro del Reparto Ecosistemi Dulciacquicoli dell’IZSAM ha fornito un valido supporto alla preparazione di una proposta progettuale per la realizzazione di un sistema di depurazione delle acque reflue senza l’utilizzo di sostanze chimiche. Il progetto prevede il trasferimento di conoscenze tecnologiche innovative, maturate con la realizzazione di progetti pilota su piccola scala, attivati nell’ambito di un progetto di ricerca corrente finanziato dal Ministero della Salute. L’obiettivo è la realizzazione di un prototipo di depuratore per acque reflue, costituito da un modulo della capienza di un metro cubo, caratterizzato dall’impiego di materiale ceramico di recupero ricoperto da uno strato di Biossido di Titanio (TiO²), che ha la capacità di abbattere la carica batterica in seguito all’esposizione a raggi UV.

 

Il prototipo sarà allestito presso il depuratore di Montorio al Vomano (TE) grazie alla collaborazione del Comune e alla disponibilità della Ruzzo Reti spa, la Società acquedottistica che gestisce il depuratore comunale. Il coordinamento delle attività a carico dell’IZSAM è affidato a Nicola Ferri, mentre per Ambiente 2000 Srl questo ruolo sarà svolto da Mara Panichi, con la collaborazione tecnico-scientifica di Daniele Cargini. Le attività dell’Istituto verranno portate avanti dai Reparti Ecosistemi Dulciacquicoli e Igiene delle Tecnologie Alimentari e dell’Alimentazione Animale: il gruppo di progetto è costituito da Francesco Pomilio, Miriam Berti, Annafranca Sperandii e Giacomo Migliorati.

 

 

1 marzo 2018 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Marzo 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670