I sistemi informativi per la gestione delle emergenze non-epidemiche

 

 

Il 23 gennaio, a San Donà di Piave (VE), si è tenuto il Convegno “L’utilizzo delle informazioni dei social media per la gestione smart delle emergenze di protezione civile”, organizzato dalla Società di ingegneria e architettura Datapiano e dal Trinity College dell’Università di Dublino: due tra gli 11 partner del progetto europeo Slàndàil sullo sviluppo di sistemi di sicurezza per l’analisi linguistica delle immagini.

Paolo Dalla Villa dell’IZSAM è intervenuto al Convegno per descrivere le attività di supporto tecnico assicurate dal Centro di Referenza Nazionale per l’Igiene Urbana Veterinaria e le Emergenze non Epidemiche (IUVENE), da lui diretto, illustrando le funzionalità del relativo Sistema Informativo quale strumento di gestione e governo delle emergenze non epidemiche.

 

Durante l’evento del 23 gennaio è stato posto l’accento sulla necessità di potenziare i Sistemi Informativi per la raccolta, l’analisi e l’impiego di informazioni e dati utili per la gestione rapida ed efficace delle emergenze, anche attraverso l’integrazione con banche dati disponibili a supporto della pianificazione informata, la verifica ed il monitoraggio delle azioni intraprese sul campo.

 

Per tale motivo, l’Istituto ha organizzato a Teramo, il 16 febbraio, una riunione operativa, finalizzata a favorire lo scambio di esperienze e di informazioni tra soggetti interessati alla gestione delle emergenze in protezione civile. L’incontro è stato, inoltre, occasione di approfondimento su temi di comune interesse ed utile per esaminare possibili forme di partenariato.

Dopo l’indirizzo di benvenuto del Direttore Sanitario dell’IZSAM, Nicola D’Alterio, si sono alternati gli interventi di Chiara Garbin, responsabile provinciale del Servizio Protezione Civile della Provincia di Vicenza, Antonio Tocchio, vice Presidente nazionale di EMERVET (l’Associazione Nazionale di Volontariato di Protezione Civile costituita da SIMeVeP e SIVeMP), Francesco Russo e Umberto Ceccato della Società Datapiano S.r.l., Enrico Musacchio della Società Proteco Engineering S.r.l., con il prof. Khurdish Ahmad del Dipartimento di Statistica ed Informatica del Trinity College di Dublino in collegamento video.

Per l’IZSAM hanno preso parte alla riunione Paolo Dalla Villa, Luigi Iannetti, Barbara Alessandrini, Silvia D’Albenzio, Annamaria Conte, Lara Savini, Luigi Possenti e Paolo Migliaccio.

 

 

20 febbraio 2018 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Febbraio 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670