CO(OPERA)

 

 

Il 24 e 25 gennaio 2018 si è svolta a Roma CO(OPERA), la conferenza nazionale della cooperazione allo sviluppo sul tema “Novità e futuro: il mondo della cooperazione italiana”, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. L’iniziativa è nata dalla necessità di raccontare le azioni messe in campo dall’Italia per uno sviluppo economico e una globalizzazione più equa, per difendere i diritti umani e lottare contro il cambiamento climatico, nonché per capire quanto la cooperazione possa creare opportunità di crescita e lavoro.

 

Due giorni di incontri, confronti, scambio di idee, con 6 tavoli di studio e 6 side events, che hanno visto la partecipazione di circa 3.000 persone provenienti dalla comunità della cooperazione, studenti di licei e università italiane, rappresentanti istituzionali, esperti dal campo, testimonial del mondo della cultura, dello sport e dell’impresa, che hanno dibattuto sulle sfide fondamentali che l’Italia e il Mondo sono oggi chiamati ad affrontare.

 

Alla Conferenza hanno partecipato anche Massimo Scacchia e Laura De Antoniis dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, che hanno avuto modo di condividere con il personale diplomatico e con i rappresentanti dei Paesi africani presenti alcune significative esperienze dell’IZSAM nel campo della cooperazione. L’incontro di Roma ha rappresentato per l’Istituto un importante momento di confronto con Enti di ricerca, Università, ONG, Istituzioni politiche nazionali e internazionali sulla progettazione futura e su nuove tematiche al centro dell’agenda politica italiana quali: sviluppo sostenibile, salute globale e sicurezza alimentare.

 

 

30 gennaio 2018 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Gennaio 2018
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670