Giornata di studio sulla Brucellosi

 

 

Il 25 e 26 ottobre l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise, in qualità di Centro di Referenza Nazionale per le Brucellosi, organizza la “Giornata di studio sulla Brucellosi”, con lo scopo di fornire un aggiornamento tecnico-scientifico sulle attività diagnostiche e di ricerca relative alla brucellosi in Italia.

 

L’evento rappresenta un importante momento di confronto e condivisione delle varie esperienze tra gli operatori del settore. L’attenzione sarà focalizzata, in particolare, sulla patogenesi della brucellosi, sulle attività di ricerca in corso e sulla presentazione dei risultati dei circuiti interlaboratorio organizzati nel 2016/2017. La giornata studio ha una valenza particolare grazie al contributo dei rappresentanti di altri Laboratori degli IIZZSS coinvolti nella diagnosi e sperimentazione della brucellosi e del Ministero della Salute.

 

La giornata studio, che si svolge nella Sala Convegni del Centro Internazionale per la Formazione e l’Informazione Veterinaria - CIFIV di Colleatterrato (TE) -, ha la finalità di sistematizzare, condividere esperienze e risultati tra tutti i soggetti istituzionali coinvolti, nell’ottica di un processo continuo di sviluppo e innovazione.

La “Giornata di studio sulla Brucellosi” è accreditata ECM con l’attribuzione di 7 crediti formativi per le figure professionali del medico veterinario, del biologo, del chimico, del farmacista e del tecnico sanitario di laboratorio biomedico. Il responsabile scientifico è la dott.ssa Manuela Tittarelli.

 

 

 

23 ottobre 2017 (MG)

 
 
 
 
 
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Ministro Schillaci presenta la Rete degli IIZZSS

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha definito la rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali italiani una “Componente fondamentale del Sistema Sanitario Nazionale per la salvaguardia della salute pubblica”.

 

L’Istituto nominato Centro di Referenza FAO per One Health

“Un plauso a tutto il team dell’IZS di Teramo per lo straordinario lavoro e la dedizione nel promuovere la One Health e nell’ottenere questa prestigiosa nomina”, il commento del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

 

Visita studio dalla Macedonia

Il Direttore e vice-direttore dell’Istituto Veterinario di Skopje hanno frequentato per due settimane le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo, nell’ambito di un programma finanziato dall’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670