L'Istituto in Thailandia

 

 

Dal 24 al 27 luglio si è tenuto a Bangkok, in Thailandia, il simposio conclusivo della fase pilota del progetto “One Health Research Fellowships in Pakistan” sostenuto dall’Accademia della Scienze degli Stati Uniti d’America. Il progetto è indirizzato ai giovani ricercatori pakistani interessati a sviluppare nuove competenze tecnico-scientifiche in ambito veterinario, attraverso un approccio olistico alle tematiche di salute pubblica, intesa, secondo il concetto di “One Health”, come la risultante delle interazioni fra ospiti (uomini, animali e piante), patogeni (virus, batteri e protozoi) e ambiente in senso lato.

 

Il progetto prevede la partecipazione di 5 ricercatori, selezionati su scala nazionale, chiamati a gettare le basi per lo sviluppo di piani e modelli di prevenzione, controllo e gestione dei rischi zoonosici ed ecoambientali, a livello locale e transnazionale.

I cinque beneficiari delle borse di studio hanno fatto il punto della situazione rispetto agli obiettivi di ricerca prefissati in un’ottica “One Health”, sottolineando i fattori favorevoli e gli ostacoli da affrontare per assicurarne la rilevanza su scala globale.

 

Tra i temi trattati i rischi professionali di trasmissione di Salmonella ed Escherichia coli multiresistenti, la sorveglianza degli Arbovirus e della Congo-Crimea Haemorrhagic Fever, la presenza di ceppi di E. coli produttori della tossina di Shiga nelle carni bovine e ovine, la correlazione tra contaminazione alimentare da mycotossine e l’insorgenza di neoplasie epatiche.

Gli studi condotti sotto la supervisione di esperti internazionali, svolti con un periodo di residenza all’estero, hanno permesso di migliorare le competenze nella disseminazione della conoscenza e nella formazione professionale, comprendere modalità e meccanismi di cooperazione, incrementare il grado di trasferibilità delle acquisizioni scientifiche attraverso la gestione della conoscenza, aumentare le opportunità di finanziamento scaturite nel corso del tempo per assicurare la sostenibilità del progetto che si concluderà nel 2018.

 

Al simposio è stato invitato a partecipare il dott. Paolo Dalla Villa che si è soffermato sul ruolo e sulle prospettive dell’IZS dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" nell’ambito delle politiche di sanità pubblica veterinaria orientate a promuovere l’approccio “One Health” a livello internazionale attraverso progetti di ricerca, programmi di assistenza tecnica, partenariati e percorsi formativi a carattere multidisciplinare e intersettoriale.

Al simposio di Bangkok, incentrato sulla disseminazione delle risultanze della fase pilota del progetto, seguiranno altri due anni durante i quali l’IZSAM potrà essere coinvolto nel percorso post-accademico dei ricercatori pakistani, rispetto all’inclusione del benessere animale come elemento chiave dell’approccio "One Health".

 

 

1 agosto 2017 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670