Corso di formazione sulla Lumpy Skin Disease

 

 

L’Ufficio di Formazione Veterinaria del Ministero della Salute (Ufficio 3, Segretariato Generale) ha finanziato e richiesto all’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” la progettazione di tre edizioni del corso di formazione “La dermatite nodulare contagiosa (Lumpy Skin Disease): conoscere per prevenire, essere pronti ad intervenire”.

L’attività progettuale e formativa si avvale della collaborazione del Centro di Referenza Nazionale per lo studio e l’accertamento delle malattie esotiche degli animali (CESME) e del Centro di Referenza Nazionale per l’Epidemiologia Veterinaria, la Programmazione, l’Informazione e l’Analisi del Rischio (COVEPI) dell’IZSAM.

 

Il corso consentirà l’acquisizione di conoscenze e competenze adeguate a svolgere una efficace azione di sorveglianza sul territorio e a gestire eventuali situazioni di emergenza epidemica. Attraverso attività teorico-pratiche, l’evento formativo fornirà tutti gli strumenti necessari a effettuare controlli efficaci a tutela del patrimonio zootecnico del Paese.

Nello specifico l’obiettivo è consentire ai beneficiari di: riconoscere i segni clinici e le lesioni anatomo-patologiche della LSD; utilizzare un appropriato protocollo diagnostico per una corretta diagnosi della malattia; applicare le conoscenze acquisite sul ruolo dei vettori e sulle modalità di trasmissione e diffusione della malattia fino alla pianificazione delle indagini epidemiologiche in caso di sospetto focolaio; identificare i fattori di rischio di introduzione della malattia in Italia e applicare un sistema di sorveglianza dell’infezione; rispondere all’eventuale insorgenza di un focolaio attraverso l’applicazione di piani di emergenza, adottando le necessarie misure di biosicurezza; comprendere l’efficacia delle strategie vaccinali.

 

La prima edizione del corso si svolgerà nella sede del Ministero della Salute di Roma dal 5 al 6 giugno 2017, è riservata a 30 medici veterinari del Servizio Sanitario Nazionale (Uffici centrali e periferici del Ministero della Salute, Regioni, ASL, Istituti Zooprofilattici Sperimentali) provenienti da Campania, Puglia, Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia. L’evento è accreditato ECM con 14,5 crediti formativi.

 

 

 

31 maggio 2017 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Maggio 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670