Ricerca Finalizzata 2018

 

 

Il Ministero della Salute, con il bando 2018, intende invitare tutti gli operatori del Servizio Sanitario Nazionale alla presentazione di progetti di ricerca di durata triennale con esplicito orientamento applicativo.

 

La formulazione di progetti di ricerca è ormai una prassi consolidata nella comunità scientifica internazionale. Nelle istituzioni ed enti di ricerca la loro adozione permette di programmare, monitorare e valutare al meglio l’attività dei singoli o dei gruppi nello svolgimento del loro lavoro di ricerca.

 

Il bando 2018 prevede diverse tipologie progettuali: A) progetti ordinari di ricerca finalizzata; B) progetti cofinanziati presentati da ricercatori ai quali viene assicurato un finanziamento privato da aziende con attività in Italia; C) progetti ordinari presentati da giovani ricercatori con età inferiore ai 40 anni; D) progetti “starting grant” presentati da ricercatori con età inferiore ai 33 anni; E) programmi di rete con lo scopo di creare gruppi di ricerca e innovazione (partenariati) per lo sviluppo di studi altamente innovativi e caratterizzati dall’elevato impatto sul Servizio Sanitario Nazionale.

 

La procedura di presentazione dei progetti si svolge in periodi distinti, in base alla tipologia progettuale, con inizio l’11 aprile 2018.

 

Tutte le informazioni nel sito del Ministero della Salute al link:

www.salute.gov.it/portale/ministro/p4_10_1_1_atti_1_1.jsp?lingua=italiano&id=177

 

 

17 aprile 2018 (GM)

 
 
 
 
© IZSAM Aprile 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670