Twinning WOAH con l'Etiopia sulla Pleuropolmonite Contagiosa Bovina

 

 

Nel mese di giugno tre medici veterinari etiopi si sono formati in Istituto nell’ambito delle attività del progetto di gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (WOAH) sulla Pleuropolmonite Contagiosa Bovina (PPCB) tra l’IZS dell’Abruzzo e del Molise e il National Animal Health Diagnostic and Investigation Centre (NAHDIC) di Sebeta.

 

Per tre settimane la batteriologa Mekdes Tamiru Teklewold, il biotecnologo Abde Aliy Mohammed e l’esperto in produzione antigeni Abdela Bulbula Ogeto hanno frequentato le strutture e i laboratori dell’IZS di Teramo portando avanti specifiche attività di formazione che hanno preso in considerazione gli standard e i protocolli diagnostici indicati da WOAH per la diagnosi della PPCB, in accordo con la norma ISO/IEC 17025.

 

Le attività del Twinning WOAH di durata triennale - sotto il coordinamento scientifico del dott. Massimo Scacchia: responsabile del Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB dell’IZS di Teramo - sono tese a migliorare la capacità di diagnosi e gli studi epidemiologici in Etiopia rispetto alla PPCB, con l’obiettivo di costruire poli d’eccellenza veterinari nei Paesi del sud del mondo. È previsto, infatti, che il NAHDIC contribuirà a rafforzare le capacità diagnostiche di ben undici Laboratori Regionali africani grazie a iniziative di formazione che saranno messe in campo a fine progetto.

 

I ricercatori africani hanno pubblicamente apprezzato la competenza, la gentilezza e l’umanità del personale dell’IZS di Teramo coinvolto nelle attività formative. Nel corso della loro permanenza in Italia hanno avuto modo anche di confrontarsi con i rappresentanti della comunità etiope abruzzese e incontrare in remoto il rappresentante dell’Ambasciata etiope a Roma, Dessalegn Mekonnen.

 

 

11 luglio 2022 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Luglio 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670