Dal 8 al 19 maggio 2023 si è svolto, nel laboratorio del Centro di Referenza Nazionale e nel Laboratorio di Riferimento dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (WOAH) per le brucellosi animali dell’IZS di Teramo, uno stage formativo sulla brucellosi che ha coinvolto i veterinari Jeton Spahiu e Malbora Shandro Zeqiri, del Kosovo Food and Veterinary Agency (KFVA), dipartimento Animal health and welfare della Repubblica del Kosovo.

 

Il training è stato organizzato nell’ambito del AidEU Project “Support to establishing disease surveillance and control programs and alignment with Chapter 12 of the ACQUIS”, progetto finalizzato all’allineamento delle politiche relative alla sicurezza alimentare, all’area veterinaria e fitosanitaria, dei paesi candidati all’ingresso in Europa, secondo i regolamenti vigenti nella stessa EU. La formazione erogata ha avuto l’obiettivo di ampliare le conoscenze utili al potenziamento delle attività di sorveglianza e controllo delle malattie animali, incluse quelle trasmissibili all’uomo (zoonosi) tra le quali la brucellosi, patologia presente nella popolazione bovina e ovicaprina del Kosovo.

 

Nel corso del training, i due veterinari hanno acquisito conoscenze e competenze sulle metodiche di laboratorio per la diagnosi di brucellosi, spaziando dagli esami sierologici per la ricerca di anticorpi specifici, all’isolamento microbiologico, fino alla caratterizzazione molecolare del genere Brucella. Il training ha rappresentato anche un importante momento di scambio culturale per entrami gli Istituti coinvolti e un’opportunità per future collaborazioni e attività di supporto tecnico scientifico.

 

 

26 maggio 2023 (GM)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Maggio 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

PPCB in Nord Africa? A fine Aprile organizzato un corso on line

Il Laboratorio di Referenza WOAH per la PPCB ed ERFAN insieme il 29 aprile per un corso di formazione on line sul rischio introduzione PPCB in Nord Africa.

 

Presentazione di ERFAN in Namibia

A Windhoek per un corso di formazione sulle TSE, la rete scientifica, di cui fanno parte 18 Paesi e 34 istituzioni, è stata presentata durante la cerimonia del progetto FIRABioT della WOAH.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670