Due ricercatori dall'Etiopia per il SILAB For Africa

 

 

Hagos Asgedom e Dereje Enkosa del National Animal Health Diagnostic and Investigation Centre of Ethiopia (NAHDIC), svolgeranno fino a marzo, in Istituto, un periodo di formazione su SILAB For Africa “Laboratory Information Management System for Africa”, nell’ambito del progetto FAO-EPT2 finanziato dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura.

 

Hagos Asgedom, quale responsabile dell’accettazione ed epidemiologia del NAHDIC, nonché amministratore locale di SILABFA, presenterà il 20 febbraio, ai ricercatori dell’IZSAM il Centro etiope che da settembre 2017 utilizza il Sistema Informativo dei Laboratori, sviluppato dall’Istituto per i Paesi africani. L’occasione servirà anche per valutare ulteriori ambiti di collaborazione.

 

SILAB For Africa è il Sistema Informativo dei Laboratori sviluppato dall’IZSAM che dal 2010 viene utilizzato da molti Laboratori Veterinari Centrali degli Stati africani. Anche attraverso accordi stipulati con la FAO, a partire dal 2013, come quello con l’Etiopia, SILABFA è attualmente in uso in Namibia, Botswana, Zambia, Zimbabwe, Tanzania, Uganda, Kenia ed Etiopia.

A breve è prevista l’istallazione nei Laboratori Veterinari Centrali di Camerun, Costa D’Avorio e Senegal, mentre Tunisia, Burkina Faso, Nigeria, Mozambico e Swaziland ne hanno già fatto richiesta.

 

 

16 febbraio 2018 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Febbraio 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

L'Istituto nel gruppo di esperti internazionali sulla Salute Unica

Annamaria Conte dell’IZS di Teramo è l’unica italiana nominata tra i 29 esperti che fanno parte del Panel ONE HEALTH del Quadripartito formato da FAO, OMS, WOAH e UNEP.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670