Visita in Istituto dell’Eurodeputato Andrea Cozzolino

 

 

Mercoledì 9 maggio 2018, accompagnato dal Presidente del CDA, Avv. Manola di Pasquale, ha fatto visita all’Istituto, l’Onorevole Andrea Cozzolino, Eurodeputato del Parlamento Europeo.

 

L’Onorevole Cozzolino, già assessore regionale in Campania - dal 2005 al 2009 - all’Agricoltura e alle Attività Produttive, è stato eletto per la prima volta nel 2009 al Parlamento Europeo e riconfermato alle elezioni del maggio 2014. Al Parlamento Europeo, in cui attualmente è Vice Presidente della Commissione parlamentare per lo sviluppo regionale, nei primi cinque anni di lavoro, si è occupato dei nuovi regolamenti sui fondi strutturali. E’ membro della Commissione Petizioni e di quella per i Problemi economici e monetari e delle delegazioni Mashreq, dell’Assemblea parlamentare dell’Unione per il Mediterraneo e di quella paritetica ACP-UE.

 

L’Onorevole, accolto dal Direttore Generale, dal Direttore Amministrativo e dai responsabili di laboratorio dell’IZSAM ha avuto modo di approfondire, attraverso una breve presentazione in aula, le  attività dell’Istituto, sia in ambito nazionale che internazionale.

Il DG Mattioli ha definito l’Istituto “una vera e propria macchina da guerra”, di cui ha evidenziato le aree di pertinenza e le nuove e future attività progettuali. Tra queste ultime: l’implementazione delle strutture di ricovero a supporto delle attività che comportano l’impiego di animali da utilizzare per fini scientifici e il prossimo bando da 17 milioni di euro sulla realizzazione della struttura di massima sicurezza da destinare allo studio di particolari malattie infettive degli animali.

 

L’Onorevole Cozzolino si è interessato soprattutto alle attività dell’Istituto in ambito internazionale, dichiarandosi disponibile a supportare tali iniziative, per quanto di competenza. In particolare, ha manifestato vivo interesse a trovare soluzioni percorribili, da valutare con l’IZSAM, per futuri contatti tecnico-scientifici in ambito internazionale.

 

 

 

10 maggio 2018 (CDI)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Maggio 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670