Sicurezza degli animali d'affezione in occasione di calamità

 

 

L’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Salerno e il CeRVEnE - Centro Regionale di Riferimento Veterinario per le emergenze non epidemiche, in collaborazione con Randagismo Animalisti Italiani ONLUS, ENPA, LAV, LNDC, LEIDAA, OIPA Italia Onlus ha riunito diverse Istituzioni nazionali esperte in materia di gestione delle emergenze per l’evento formativo: “L’intervento delle associazioni animaliste e dei servizi veterinari per la gestione, il recupero, la messa in sicurezza degli animali d’affezione in occasione di calamità” che si è tenuto il 22 e 23 marzo all’Auditorium MIDA di Pertosa, in provincia di Salerno.

 

Tra gli organi nazionali competenti in materia hanno partecipato la ASL di Salerno, l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, l’Unità Operativa Prevenzione e Sanità Pubblica Veterinaria della Regione Campania, il servizio di Protezione Civile e L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” che ha condiviso la propria esperienza grazie alle attività svolte dal Centro di Referenza Nazionale per l’Igiene Urbana Veterinaria e le Emergenze Non Epidemiche (IUVENE), attivato presso l’IZSAM nel 2013.

 

Partendo dal presupposto che il campo delle emergenze è quello in cui più che mai è importante operare alla luce delle competenze acquisite, l’obiettivo delle due giornate è stato portare a conoscenza le esperienze di ciascun Ente coinvolto poiché lo scambio e la collaborazione tra Istituzioni è fondamentale nella pianificazione delle attività emergenziali. In questa ottica sono stati affrontati argomenti rilevanti nella gestione delle emergenze quali: l’efficacia della cooperazione tra Associazioni e Istituzioni; i modelli d’intervento di alcune Regioni Italiane; le simulazioni pratiche per una corretta gestione del paziente traumatizzato; le modalità di intervento delle Associazioni protezionistiche e le attività di assistenza delle popolazioni umane e animali.

 

L’evento di Pertosa è stato importante non solo per l’arricchimento delle conoscenze dei partecipanti, ma soprattutto per la condivisione di competenze e informazioni che nel corso del tempo potranno permettere di realizzare modelli standard orientati a una soluzione più immediata dei problemi.

 

 

 

9 aprile 2018 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Aprile 2018
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Visita studio dalla Georgia

Ketevan Sidamonidze e David Tsereteli del “Richard Lugar Center for Public Health Research” di Tbilisi si sono formati in Istituto sui fattori di rischio, le vie di trasmissione, le azioni di prevenzione e controllo della Brucellosi: una importante zoonosi presente in tutto il mondo.

 

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670